WD TV Lettore multimediale

Il lettore multimediale WD TV può essere una buona soluzione per te che hai film, video, musica, foto su tanti supporti diversi e vuoi averli tutti a disposizione sul tv multimediale di casa, apprezzandoli tanto più quanto migliori sono le prestazioni di quest’ultimo, dalla definizione alla dimensione dello schermo alla qualità audio. Ma è compatibile anche con […]

  • Capacità di
  • Tecnologia 2 USB 2.0, Wi-Fi, HDMI, Full HD
Mede8Er MED800X3D/WP-2000

Uno specialista – questo marchio forse non è dei più noti al grande pubblico, ma è specializzato nei lettori multimediali, e quello che prendiamo in considerazione qui è quasi il top di gamma (sopra c’è solo il med1000x3d). Fa più degli altri Come suggerisce il nome, è compatibile anche con i TV in grado di visualizzare […]

  • Capacità di
  • Tecnologia Full HD, WiFi, USB/Pcie, funzione IP Streaming, HDD da 2TB
ASUS O!Play Mini V2

Piccolo e semplice – l’ASUS o!Play Mini V2  ha dalla sua semplicità d’uso e compattezza (pesa solo 175 g), ma è un modello base meno dotato di altri, per esempio lo stesso WD TV di Western Digital. Ha le connessioni USB, Hdmi, S/PDIF ottico in entrata e in uscita, Hdmi 1.3 (cavo in dotazione), che […]

  • Capacità di
  • Tecnologia Connessioni USB, HDMI, S/PDIF ottico in entrata e in uscita, HDMI 1.3
W.E. WiFi 500GB Go nero

Lavora “per tre” – Questo è un normale hard disk portatile (ingombri L x A x P 16.4 x 13 x 8.4 cm, peso 395 g) con connessione wireless in grado di gestire tre device connessi contemporaneamente, ed è alimentato da una batteria da 2800 mAh per un’autonomia dichiarata di 4 ore di funzionamento continuo. […]

  • Capacità di 500GB o 1TB
  • Tecnologia Connessione WiFi e porte USB
WE Art 1TB

Due in uno – Da non confondere naturalmente con WD (Western Digital), WE (ufficialmente W.E.) è un marchio del gruppo francese Unika, di cui fanno parte anche Fnac e Carrefour, per citare i più noti. Con il WE Art siamo nel mondo degli hard disk multimediali, archiviazione + media player, in questo caso con HDD […]

  • Capacità di
  • Tecnologia Full HD, supporta mkv h264, lettore SD/MMC, 3 porte USB 2.0
HiMedia Q10quad

Non solo media player – Questo player HiMedia offre di più dei comuni lettori multimediali: per quanto riguarda la riproduzione video, supporta anche il 4K fino a 30 fps e il 3d full-hd (secondo lo standard dei dischi Blu-ray). E poi supporta il codec video h265, e in più permette l’accesso a tutto il Google […]

  • Capacità di
  • Tecnologia 3D FullHD & 4K Mediaplayer, Smart TV, 7.1 HD-Audio, HDMI 1.4, WiFi
Transcend StoreJet 25 M3 2.5” USB 3.0

Un hard disk portatile da 2.5” non recentissimo (presentato nel 2011), ma molto valido, disponibile nelle capacità di 500gb, 1tb e 2tb. Compatibile USB 3.0, è veloce, capiente e resistente a un prezzo ragionevole, dotato di sistema di backup automatico one touch con software Transcend scaricabile gratuitamente. La porta USB serve anche per l’alimentazione. Come è […]

  • Capacità di 1TB
  • Tecnologia USB 3.0, Autoalimentato

Miglior Hard Disk Multimediale

L’hard disk multimediale è un prodotto di ultima generazione, bastato su una tecnologia informatica che permette di memorizzare film, video e musica e vederli direttamente sul televisore di casa. L’utilizzo non richiede grandi conoscenze tecnologiche, basta semplicemente capire come collegare l’hard disk alla televisione e il gioco è fatto.

Miglior Hard Disk MultimedialeDi solito si utilizzano le prese A/V o la Scart del televisore. Se invece preferite dei filmati in alta qualità, basterà semplicemente collegare l’hard disk multimediale alla tv con un cavo HDMI.

Quest’articolo di ultima generazione, conosciuto anche come Media Player, è uno dei primi componenti informatici a lasciare il campo “nerd” ed entrare nei salotti e nelle case di chi utilizza l’elettronica di consumo. Il tutto nacque quando Microsoft, insieme a delle case produttrici di hardware, decisero di permettere di riprodurre i file digitalizzati, audio e video non solo più sul pc ma anche direttamente sul televisore.

Infondo si tratta di metodo veloce e pratico per vedere foto di famiglia, film o sentire musica. Tra i vantaggi c’è quello della trasportabilità. L’apparecchio in se per sé è piccolo ed entra facilmente in borsa.

Gli hard disk multimediali sono realizzati esteticamente con linee semplici ma da design curato e particolare, alimentati con cavo da 220 volt direttamente alla presa, quindi si collega alla corrente come un qualsiasi dispositivo elettronico.

Tipologie di hard disk multimediali

Possiamo distinguerli in due categorie:

  • Hard disk multimediali Player: si tratta di HD che memorizzano e riproducono i file sulla tv di casa o nello stereo. Non possono però registrare nessun programma televisivo o suono. La memorizzazione dei file avviene tramite cavetto collegato al computer.
  • Hard disk multimediale Record: ha le stesse caratteristiche del modello Player, però questa tipologia permette anche di registrare le trasmissioni televisive. Possono essere definiti dei videoregistratori digitali. I modelli più costosi ed evoluti integrano anche una scheda digitale terreste. In questo modo basta semplicemente collegarlo alla tv e selezionare il programma da registrare.

La scelta dell’HD multimediale si basa principalmente sulla capacità di memorizzazione. Di solito si aggirano tra i 100Gb e 1Tb. Possono essere riprodotti la maggior parte dei file video come DivX, Xvid, Mped e file audio come Mp3, Wma, AAC, OGG ecc.

I modelli “classici” sono esteticamente puliti e dotati di telecomando, quelli deluxe invece integrano anche un piccolo display LCD così da poter impostare i comandi.

Per chi ha necessità “maggiori” disponibile anche la possibilità di collegarti alla rete domestica utilizzano la porta ethernet oppure il modulo Wi-Fi, con l’eventualità anche di navigare in internet direttamente dal proprio televisore.

Ovviamente non va dimenticato che per la scelta dell’HD multimediale bisogna seguire tutte le “direttive” che si terrebbero in considerazione nell’acquisto di un classico HD esterno quindi capacità di memorizzazione, dimensioni, velocità di rotazione, velocità nel trasferimento dei dati e tipo di alimentazione.

Il prezzo medio di un hard disk multimediale si aggira intorno ai 100€. Ovviamente maggiore è la capacità del disco maggiore sarà il costo. Tenendo conto che si arriva a 2Tb di capienza, il prezzo può arrivare abbondantemente sopra i 200€. Se avete bisogno di un semplice lettore multimediale, basterà sceglierne uno di capienza media e senza troppi accessori come l’entrata HDMI o il collegamento alla rete.

I marchi più conosciuti che producono hard disk multimediali sono:

  • Western Dgital: supportano i file MP3, WAV, WMA, e per i video gli MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4
  • Emtec: supportano i formati più comuni
  • Odosmedia: hard disk dotati anche di sistema Wi-Fi
  • WE: prodotti a prezzo accessibile e dalle buone prestazioni