Recensione Markstore borsa per HDD 2.5”

HDD da proteggere – Gli hard disk, si sa, sono delicati, e quindi soprattutto per quelli portatili esistono apposite custodie da viaggio, opportunamente imbottite e con sistemi di sicurezza per tenere fermo l’hard disk e ridurre l’impatto di possibili urti.

Markstore per 2.5” wd ma non solo

Markstore borsa per HDD 2.5”Una di queste è la Markstore per dischi da 2.5”: il riferimento è il disco Western Digital My Passport – all’esterno della custodia c’è anche un incavo in cui si può incollare il logo WD incluso nella confezione, ma sono ben compatibili anche modelli di altri produttori, da Toshiba (Store Basics, anche se un po’ al limite della capienza) a Seagate (Backup Plus Slim Essentials) a Samsung (M3 USB 3.0 o M3 USB 2.0).

Come è fatta la custodia

La custodia Markstore è semi rigida (esterno in gomma dura) e ben imbottita, fornita anche di laccetti di fissaggio interni, assorbe bene gli urti e ha una tasca per cavetteria – il cavo USB del disco, sostanzialmente – e schede di memoria. Con 12 x 3 x 9 cm e 118 g di peso, non è tra le meno ingombranti della sua categoria.

Buona ma non eccezionale

Fa bene il suo lavoro, ma non presenta vantaggi particolarmente significativi rispetto ad altri modelli. Non si adatta bene per esempio ai dischi un po’ più spessi, che impedirebbero la chiusura della cerniera – comoda in quanto percorre tutta la lunghezza della custodia – mantenendo sollevata la linguetta divisoria tra reparto hard disk e reparto cavi. E poi, inseriti questi, non ci sta praticamente altro.

Non farla penzolare

In dotazione ha anche un mini moschettone e una cinghia da polso. Il primo forse più adatto ad attaccare la custodia Markstore all’interno di uno zaino che all’esterno, in quanto non appare molto resistente, la seconda pure da usare con cautela.