Recensione Come collegare l’hard disk esterno all’xbox 360

Avete acquistato l’xbox ma la memoria è insufficiente per salvare tutti i giochi? La risposta è nell’hard disk esterno. Infatti, è possibile collegare un dispositivo di supporto alla consolle così da poter salvare giochi, file e musica. Il collegamento è facile basta semplicemente utilizzare la porta USB della console.

Come collegare l’hard disk esterno all’xbox 360Bisogna però ricordare che il disco rigido deve essere formattato prima di usarlo, implicando quindi l’eliminazione dei file presenti.

Nel caso in cui ci siano file importanti, assicuratevi di salvarli prima di eseguire le operazioni che ora andremo a indicare.

La formattazione del disco è un passo irreversibile che richiede anche alcune ore in base alle dimensioni del disco e dei file presenti.

La xbox 360 funziona con una memoria esterna fino a 32Gb e supporta il file system FAT32. Questo spazio anche se non sembra molto vi permetterà di salvare tre giochi completi più i relativi salvataggi.

L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è che l’unità storage sia formattata secondo il file system FAT32.

Come collegare l’hard disk esterno all’xbox 360

Ecco i passaggi che serviranno per collegare l’hard disk esterno alla xbox 360:

  1. Collegate l’hd esterno al pc con sistema operativo Windows e andate in risorse del computer.
  2. Cliccate col tasto destro del mouse sull’icona del drive e poi su Proprietà. Oltre al nome controllate il tipo di file impostato. Se questo è FAT32 allora si può passare direttamente al passaggio 7 altrimenti bisognerà necessariamente formattare l’unità. Questo passaggio cancellerà tutti i dati presenti sul disco, quindi nel caso siano dati importati, eseguite un backup dei file che desiderate salvare.
  3. Il metodo più veloce per impostare il file system FAT31 è tramite l’utilizzo del prompt di comandi. Per visualizzare la finestra di dialogo Esegui, premete il tasto Windows + R.
  4. Digitare nella casella “cmd” e poi cliccare su OK.
  5. Nella cartella che si aprirà digitare il seguente testo omettendo le virgolette “format /FS:FAT32 X:”. La lettera X andrà cambiata con quella che nomina il disco ad esempio G:, J:, M: ecc. Il nome lo troverete nella finestra Risorse del computer. Fate attenzione poiché il processo non è reversibile.
  6. Per avviare il processo viene chiesto di premere Invio. Prima di farlo, per essere sicuri al 100% del nome dell’unità da formattare, fate un doppio controllo sul nome che avete inserito nel comando del passaggio 5. Una volta sicuri premete Invio. Per controllare che il tutto sia andato a buon fine verificate che l’unità sia stata formattata secondo il file system FAT32 come descritto nel passaggio 2.
  7. Per utilizzare l’hard disk esterno espelletelo dal pc e collegatelo all’xbox 360 tramite il cavetto e la porta USB della consolle.
  8. Accedere a Sistema impostazioni ->Memoria -> Storage USB -> Configura ora. Tramite questo processo che dura un paio di minuti potrete salvare tutti i giochi che vorrete.