Recensione hard disk esterno per iPad

Hard disk esterno per iPadUn hard disk esterno può essere molto utile sia per i dispositivi fissi, come i PC o gli iMac, sia per i dispositivi mobili, come smartphone o iPad. Un dispositivo del genere, infatti, permette di avere sempre un’unità di backup qualora il cellulare o l’iPad venisse danneggiato.

Per quanto riguarda quest’ultimo tipo di prodotto, le scelte messe a disposizione dal mercato sono davvero molte e bisogna saperle valutare nel modo giusto.

Molte persone, infatti, conoscono i vantaggi che un buon hard disk esterno può offrire, ma non sanno (specie nel caso degli iPad) come vanno collegati i propri dispositivi alla memoria esterna.

Tale operazione può sembrare concettualmente semplice, ma diventa particolarmente complessa qualora non si avesse alcun tipo di conoscenza pratica con l’iPad. Per questo motivo, di seguito ti sarà esposta una guida manuale su come collegare un hard disk ad un iPad.

Ma prima, ecco subito per te le offerte migliori per hard disk esterno per iPad:

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
TOSHIBA HDTB420EK3AA, Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 TB
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
  • Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
  • File system: NTFS (MS Windows), necessaria riformattazione per Mac OS
  • Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, una porta USB 3.2 Gen 1 o USB 2.0 libera (Per macOS v11.2 / v10.15 / v10.14 / v10.13 / v10.12 / OS X v10.11 è necessaria la riformattazione)
Bestseller No. 3
Disco rigido esterno certificato IDiskk da 1000 GB (1 TB) per iPhone, unità flash USB per iPhone iPad Pro compatibile con Mac, telefoni Android iOS 14 e PC, memoria esterna iPhone (gestione APP)
  • 【Foto o video di backup di una chiave】 -Una chiave di backup del rullino della fotocamera dell'iPhone / ipad tramite l'app ogni volta che il disco rigido esterno è collegato.I backup futuri salvano solo i file appena aggiunti, per evitare duplicazioni che consumano spazio di archiviazione. fotocamera dell'app per scattare foto / video, che verranno automaticamente memorizzati nell'unità.
  • 【Certificazione MFi e ampia compatibilità】 - Il chip e il connettore certificati MFi garantiscono un trasferimento dati stabile e sicuro; Le porte USB + Type C + Micro USB (USB-C) garantiscono la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi (iPhone 5/6/7/8 / X / XR / XS MAX / 11/12/12 Pro, serie iPad Pro, dispositivi Android Macbook e PC)
  • 【Plug & Play】 - Il disco rigido portatile iDiskk per iphone offre una semplice operazione plug and play, basta collegarlo al tuo iphone / ipad e guardare i film direttamente dal disco rigido durante il viaggio o in viaggio tramite l'app "photo bank". Non è richiesta l'installazione di software e trascina e rilascia i file in modo intuitivo da e verso il tuo PC o Macbook.
  • 【Cosa ottieni】 - Riceverai 1 disco rigido esterno per iPhone da 1 TB, 1 cavo di ricarica MFi, 1 cavo di tipo C, 1 manuale utente. 18 mesi di garanzia senza problemi e garanzia di sostituzione e assistenza clienti e-mail dedicata
OffertaBestseller No. 4
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
  • Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
  • Capacità elevatissima
  • Software di backup WD in prova gratuita
  • Perfettamente compatibile con i dispositivi USB 3.0 di ultima generazione e retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0
  • Compatibilità: Windows 10 o Windows 8.1 (Per altri sistemi operativi potrebbe essere necessaria la riformattazione)
Bestseller No. 5
SanDisk Extreme SSD Portatile, Velocità di Lettura Fino a 550MB/s, 500 GB
  • La ottima velocità di trasferimento,fino a 550 MB/sec,consente di trasferire rapidamente foto e video ad ottima risoluzione
  • Robusta,impermeabile e resistente alla polvere classe IP-55
  • Unità a stato solido resistente agli urti per una maggiore durata del prodotto
  • Dimensioni ridotte,formato tascabile
  • Da verificare la compatibilità di questo prodotto con i tuoi dispositivi
Bestseller No. 6
Seagate Basic, 1 TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL1000400)
  • Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in movimento
  • Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamento
  • Questa unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere riformattata per Mac)

Ultimo aggiornamento: 2021-09-21

Come si collega un hard disk ad un iPad

Prima di tutto, qualsiasi dispositivo di memoria esterna può essere collegato ad un iPad se dispone dei giusti adattatori. Questo principio vale per tutti i tipi di collegamento fisici tra l’iPad e l’hard disk, ma è possibile anche collegare questi due tipi di dispositivi in modo wireless (senza cavi).

Per farlo, bisogna attivare la memoria esterna e, successivamente, accedervi tramite l’app File dall’iPad. Con questa app è possibile navigare tra i contenuti presenti sull’hd esterno. Possono essere utilizzate anche app specifiche supportate sia dall’hard disk che dall’iPad.

Un altro metodo di connessione wireless è quello tramite il WiFi, ma è valido solo per gli hard disk che supportano questo genere di operazione. Per poter collegare un iPad ad un hard disk via WiFi è necessario connettere entrambi i dispositivi alla stessa rete, per poi condividere i file dall’iPad alla memoria esterna tramite il comando di condivisione.

Qualora volessi procedere con un collegamento fisico (cioè con cavi collegati tra i due dispositivi), basterà avere un cavo che possa essere inserito sia nell’unità di ricezione dell’hard disk (che è solitamente un ingresso USB), sia nell’iPad. Il collegamento con quest’ultimo deve avvenire presso l’ingresso di ricarica elettrica, ovvero la porta Lightning.

Ecco le migliori offerte per hard disk esterno per iPad:

Ultimo aggiornamento: 2021-09-21

Se il cavo in dotazione (contenuto nell’offerta d’acquisto dell’hard disk) non presenta un ingresso compatibile col sistema Lightning di Apple, sarà necessario utilizzare un adattatore da USB a Lightning, acquistabile in negozio o su internet. Queste informazioni sono valide sia per iPad che per iPad Pro.

Nota bene: l’adattatore USB che viene collegato al cavo deve essere compatibile anche per quanto riguarda il modello esatto di ingresso dell’hard disk. Di cavi USB, infatti, ne esistono molti, come il modello USB 2.0 o il 3.0.

È fondamentale verificare anche questo aspetto, sia per quanto riguarda gli ingressi dei dispositivi (iPad e hard disk), sia per quanto concerne il cavo stesso, che deve avere gli adattatori giusti.