Recensione Hard disk esterno Seagate

Seagate ST320005EXD101 RK FreeAgentSeagate è una delle aziende leader nel mercato dell’archiviazione cloud dei dati ed è anche molto presente nel mondo dell’archiviazione fisica con i suoi hard disk esterni, noti per la loro capienza extralarge.

Basti pensare che i suoi Barracuda per i modelli autoalimentati da 2,5 pollici arrivano all’inusuale spazio di 5TB, mentre quelli pro da 3,5 pollici arrivano addirittura a 15 TB, un vero record per il segmento domestico degli Hd.

Cerchi un hard disk esterno Seagate? Guarda le offerte migliori:

Bestseller No. 1
Seagate Basic, 1 TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL1000400)
  • Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in movimento
  • Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamento
  • Questa unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere riformattata per Mac)
OffertaBestseller No. 2
Seagate Expansion Portable, Unità Disco Esterna Portatile da 2 TB, USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili e Mac, 2 Anni di Servizi Rescue (STEA2000400)
  • Con l'unità disco portatile Expansion di Seagate è possibile memorizzare e utilizzare in tutta semplicità 1 TB di contenuti mentre si è in viaggio
  • Questa unità disco esterna per computer Windows consente di eseguire facilmente il backup semplicemente mediante selezione e trascinamento
  • Per configurare l'unità disco portatile, è sufficiente collegarla al computer Windows in modo che venga riconosciuta automaticamente senza bisogno di alcun software
  • Questa unità USB offre la semplicità della tecnologia plug-and-play grazie al cavo USB 3.0 da 46 cm incluso
  • Tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 1 anno inclusa

Da 2,5 e da 3,5 pollici ma sempre maxi

La scelta della casa Seagate è di puntare sulle super capienze, tratto distintivo della sua linea di Hd esterni Barracuda, anche nei piccoli da 2,5 pollici, tutti autoalimentati. Per usarli devi semplicemente connetterli al tuo pc o Mac con il cavo Usb.

La caratteristica principale degli hard disk Seagate è la compattezza: piccoli e leggeri, offrono una portabilità assoluta, ma con scocche e materiali resistenti agli urti e alle sollecitazioni.

Con il file system installato di base sono compatibili sia con i sistemi operativi Mac sia con Windows, ma in un secondo momento puoi decidere di installare file system proprietari, se non vuoi passare da un sistema operativo all’altro, migliorando le prestazioni.

Questi hard disk hanno l’interfaccia USB 3.0 utra veloce, ma sono compatibili anche con la USB 2.0. Hanno una capienza media molto superiore alla concorrenza, che parte da 500MB ma può arrivare anche a 5 TB, rispetto a una media di mercato che si attesta sui 2TB.

Anche gli hard disk Seagate da 3,5 pollici con alimentatore sono decisamente maxi. Per farli funzionare devi attaccarli alla rete elettrica tramite un apposito cavo fornito nella confezione base. Sono ideali se cerchi spazio e robustezza e non sei particolarmente interessato a muovere il tuo Hd una volta acquistato.

Rispetto alle altre case produttrici, Seagate ti offre quindi una capienza extra large, che può arrivare a 15 TB nei modelli full desktop, esterni ma decisamente non adatti a essere trasportati.

Hard disk esterno non rilevato: perché non funziona?

Vediamo ora un problema che si può presentare una volta acquistato il tuo nuovo Hd esterno Seagate. Perché a volte il pc non lo rileva?

Porta USB danneggiata

La prima verifica da fare è relativa alla porta USB a cui lo stai collegando, che potrebbe essere danneggiata. Prova a cambiarla e vedere se così il problema è risolto.

Partizioni del disco

Se il problema persiste, devi avviare l’utility di gestione del disco.

In Windows:

  • Scrivi “partizione” nella barra di ricerca del menu Start
  • Tra i risultati apparirà “Crea e formatta le partizioni del disco rigido”: cliccaci sopra
  • Premi il tasto destro del mouse sull’icona del tuo Hd che non viene riconosciuto e, dal menù a tendina, scegli “Cambia lettera e percorso”

Il problema potrebbe infatti essere legato a un conflitto tra due device che avevano la stessa lettera assegnata. Finita la procedura verifica se l’Hd appare in “Risorse del computer”, se c’è il problema è risolto.

Se hai un Mac:

  • Apri Utility Disco, che trovi nel Launchpad nella cartella “Altro”
  • Cerca il tuo Hd esterno e clicca “Attiva” in alto a destra
  • Da lì puoi provare a cambiare la lettera assegnata, come in Windows

File system non compatibile

C’è poi la possibilità che il file system non sia compatibile con il tuo device, ma non è un problema che si dovrebbe presentare con i Seagate che usano formati universali. Puoi comunque fare una verifica.

In questo caso, su Windows:

  • Vai in “Gestione disco”, fai click col destro su “Drive esterno” e seleziona “Nuovo volume semplice”
  • Assegna una lettera e un nome al tuo Hd e scegli il file system da usare. Ricordati: FAT e FAT32 sono universali e adatti sia per Windows che Mac, Nfts è il file system proprietario di Windows
  • A questo punto premi “Avanti”, “Ok” e “Fine” e fai partire la formattazione che, è bene ricordarlo, cancellarà qualsiasi dato presente

Su Mac:

  • Apri Utility Disco e cerca “Inizializza” in alto a destra
  • Assegna il nome all’Hd e il file system. Vale lo stesso discorso che per Windows: se vuoi un file system universale usa FAT o FAT32, se vuoi un formato proprietario del Mac puoi usare OS X esteso
  • Premi “Inizializza” e avvia l’operazione

L’Hd potrebbe non funzionare anche per altri problemi legati al file system, che potrebbe avere parti corrotte. In ogni caso la soluzione è riformattarlo.

Come scegliere il miglior hard disk esterno Seagate

Quando sceglierai il tuo hard disk esterno, la prima domanda che devi porti è quale uso devi farne. Se la cosa che ti serve di più è una capienza extra, e hai intenzione di usarlo come memoria supplementare o backup di sicurezza per i tuoi dati, ma non ti interessa portarlo in giro con te, scegli i modelli da 3,5 pollici.

Ecco per te le offerte più convenienti per hard disk esterno Seagate:

Seagate è sicuramente la migliore sul mercato se sei un professionista creativo, devi ospitare interi sistemi da gioco o dispositivi DAS: con la capienza della linea Barracuda pro può arrivare a 15 TB.

Chiaramente a perderne è la possibilità di spostamento che, nei modelli pro, è decisamente non prevista. Questo viene bilanciato dall’uso di materiali di pregio e di un design molto curato.

Se però ti serve un hard drive piccolo e facilmente trasportabile, Seagate ha anche una ricca linea di unità da 2,5 pollici autoalimentate, leggere e performanti. Anche in questo caso la capienza è maxi e può raggiungere i 5 TB.