Recensione hard disk esterno WiFi

Hard disk esterno wifiHai bisogno di aumentare lo spazio di archiviazione del tuo pc, Mac, ma anche del tuo smartphone o tablet? La scelta migliore potrebbe essere quella di acquistare un hard disk esterno wireless.

Il mercato degli hd esterni è ancora dominato dai modelli cablati, collegabili tramite le porte Usb, ma i prodotti WiFi stanno conquistando importanti fasce di utenza e sono sempre più stabili e performanti, offrendo alcuni benefici unici che li rendono particolarmente appetibili.

Sei curioso di sapere quanto costa un hard disk esterno WiFi? Guarda subito le offerte migliori:

Bestseller No. 1
SanDisk Extreme SSD NVMe Portatile, USB-C, Velocità di Lettura Fino a 1.050 MB/s e di Scrittura Fino a 1.000 MB/s, Resistente e Impermeabile (IP55), 1 TB
  • Tecnologia nvme per prestazioni da ssd con velocità di lettura fino a 1.050 mb/s e velocità di scrittura fino a 1.000 mb/s in un'unità di storage portatile ad alta capacità, perfetta per creare contenuti innovativi o girare riprese fantastiche
  • Con una resistenza alle cadute da massimo due metri e un indice di protezione ip55 contro acqua e polvere, questa unità di storage è pronta per essere messa alla prova
  • Viaggia senza problemi grazie al resistente rivestimento in silicone che dona alla parte esterna dell'unità una piacevole sensazione tattile e un ulteriore livello di protezione
  • Usa il pratico moschettone per agganciarla saldamente al passante o allo zaino per maggiore sicurezza
  • Consente di mantenere riservati i contenuti privati con la crittografia hardware integrata aes a 256 bit e protezione tramite password. Realizzata da sandisk, il marchio che i fotografi professionisti di tutto il mondo scelgono per gestire al meglio i loro lavori più complessi
Bestseller No. 2
SSK Hard Disk portatile wireless da 1TB,archiviazione intelligente,hard disk esterno con hotspot Wi-Fi personale,supporto di backup automatico,accesso remoto wireless per telefono/tablet PC/laptop
  • Alta velocità e grande capacità: 1 TB di capacità di archiviazione (HDD), trasmissione wireless fino a 300 Mbps ad alta velocità, senza restrizioni geografiche, accesso remoto e gestione dello spazio di archiviazione liberamente in qualsiasi luogo tramite PC/telefono cellulare, trasmissione riservata Point to Point (P2P) per garantire la sicurezza dei dati.
  • Portatile: le piccole dimensioni possono essere trasportate in qualsiasi momento, la batteria integrata ai polimeri di litio da 3800 mAh può essere utilizzata anche come power bank, per caricare altri dispositivi USB.
  • Controllo intelligente: gestione intelligente delle app (iOS e Android), caricamento e download intelligenti, backup di un tasto, accesso remoto, condivisione di più persone allo stesso tempo; supporto protocollo Samba, tutti i dispositivi intelligenti interconnessione in LAN, smart TV, computer portatili e telefoni cellulari possono condividere i dati SSKCloud liberamente; divide il disco rigido in area privata e area pubblica, meglio per mantenere le informazioni private, maggiore sicurezza.
  • Centralizza tutti i tuoi dati: supporta IOS, Android, Windows, MAC, tutti hanno un software client proprietario, centralizza tutte le tue foto, video, musica e file in un posto sicuro e accedi facilmente. Con la porta host USB, supporta tutti i tipi di dispositivi di archiviazione USB, come disco USB, lettore di schede ecc. e gestito dall'app / software SSKCloud.e USB, come disco USB, hard disk, lettore di schede SD/TF/CF.
  • Funzione di espansione: supporto USB 3.0 trasmissione ad alta velocità SSKCloud App Download Website:https://eng.ssk.cn/
Bestseller No. 3
WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, Diskless
  • Processore dual core da 1,3 GHz a prestazioni elevate per uno streaming fluido e senza interruzioni. 1 GB di memoria DDR3 per eseguire il multitasking con facilità.
  • Storage di rete centralizzato e accesso disponibile ovunque. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer
  • Condivisione semplificata di file e cartelle. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer
  • Backup personalizzato. Protezione dati raddoppiata con RAID 1. Semplicità di installazione e di gestione del sistema. Supporto per app di terze parti.
  • Contenuto della confezione: NAS. Cavo Ethernet. Alimentatore. Guida rapida di installazione.
OffertaBestseller No. 4
WD My Cloud Home, Personal Cloud, 1 Bay, USB 3.0, 4 TB
  • ATTENZIONE! È possibile accedere al dispositivo My Cloud Home tramite Internet, l'app My Cloud Mobile, l'app My Cloud Desktop o WD Discovery.
  • Configurazione semplice e veloce dal tuo smartphone
  • Accesso da qualsiasi posizione grazie all'app mobile o desktop My Cloud Home o attraverso il sito MyCloud.com
  • Backup automatico di foto e video sul tuo telefono
  • Porta USB per importare foto, video e documenti da unità flash USB e hard disk esterni
OffertaBestseller No. 5
WD 4TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
  • Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
  • Capacità di memoria estesa
  • Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup
  • Corpo compatto per il trasporto di piccoli Portable Hard
  • Compatibilità: Windows 10, 8.1; richiede la riformattazione per macOS
OffertaBestseller No. 6
TOSHIBA HDTB420EK3AA, Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 TB
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
  • Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
  • File system: NTFS (MS Windows), necessaria riformattazione per Mac OS
  • Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, una porta USB 3.2 Gen 1 o USB 2.0 libera (Per macOS v11.2 / v10.15 / v10.14 / v10.13 / v10.12 / OS X v10.11 è necessaria la riformattazione)

Ultimo aggiornamento: 2021-09-21

Come funziona un hard disk esterno wireless

Un hard disk esterno wireless funziona collegandosi al tuo device, che può essere un computer portatile ma anche un tablet, uno smartphone e addirittura una smart tv, senza che sia necessario usare cavi. Questi tipi di hd inviano in continuazione un segnale WiFi (o bluetooth) che può essere agganciato dai dispositivi, che possono così leggere al suo interno.

Una volta attivato, il disco verrà visualizzato in ambiente Windows in “Esplora risorse” mentre in Mac in “Finder”, come se fosse collegato con un cavo fisso. Per accedere potrebbe essere necessario programmare una password.

L’attivazione di un hard disk esterno WiFi è un procedimento veloce e abbastanza intuitivo, che ha una serie importante di vantaggi. Il primo è la pulizia sulla tua scrivania: niente cavi volanti o oggetti vicino al monitor e tastiera e, in caso di computer portatili, niente appendici tra trasportare in giro.

Il secondo vantaggio è la possibilità di condividere lo stesso Hd esterno con vari device, personali o di tutta la famiglia. Il terzo, forse il più importante, è che, grazie al loro sistema di collegamento, questi hard disk possono essere accoppiati con dispositivi che non sono dotati di porte Usb, come tablet, smartphone e smart tv.

Come scegliere un hard disk esterno wireless

Al momento dell’acquisto, bisogna controllare alcuni parametri, che trovi spiegati qui di seguito.

Ecco le offerte migliori per hard disk esterno WiFi:

Ultimo aggiornamento: 2021-09-21

Il primo è la compatibilità, nel caso in cui usiate Mac o Windows. Si tratta di problemi che potrai comunque risolvere usando file system universali al momento della formattazione, ma attento: esistono Hd con sistemi dedicati che non potrai adattare e potrebbero risultare inutilizzabili.

Il secondo paramento è la capienza. Alcuni di questi hard disk esterni utilizzano memorie flash, altri unità meccaniche. Questi ultimi normalmente sono più capienti mentre i primi sono più resistenti a urti e sollecitazioni durante il funzionamento. La dimensioni ideali sono quelle superiori a 500 GB, che potrai trovare anche in prodotti di fascia economica.

Infine dovrai considerare dimensione esterna dell’hd WiFi e resistenza agli urti. Chiaramente i modelli più cari sono più piccoli, ma non necessariamente più robusti.