Recensione Toshiba HDTB110EK3BA Stor.e Basics 1TB

L’Hard Disk Toshiba, serie HDTB110EK3BA Stor.e Basics con capacità da 1TB, è una delle migliori soluzioni per chi necessita di portar con sé un numero consistente di dati archiviati, senza dover fare i conti con dimensioni ingombranti e, molto spesso, fastidiose.

Caratteristiche di questo Toshiba

Toshiba HDTB110EK3BA Stor.e Basics 1TBSilenzioso, comodo e con un prezzo accessibile, sono queste le principali caratteristiche che vanta questo dispositivo.

Osservando le specifiche tecniche del prodotto è facile rendersi conto che la comodità e la versatilità sono i punti forti dell’Hard Disk Toshiba in esame. Il peso è di 181 grammi mentre le dimensioni (11,8 x 7,9 cm) e lo spessore (1,6 cm) fanno sì che possa essere facilmente trasportabile e perfino stare in una mano.

Di colore nero opaco, si autoalimenta con una porta USB 3.0, compatibile tranquillamente anche con le più comuni porte 2.0, quindi non ha bisogno di altri tipi di alimentazione.

Una spia luminosa bianca indica quando il prodotto sta processando un’operazione mentre i quattro gommini presenti sul fondo assicurano una presa resistente alla superficie d’appoggio, evitando cadute accidentali che, dati alla mano, sono la prima causa di rottura degli hard disk.

La velocità di trasferimento massima è di 5 Gbps ed  il dispositivo è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (da Windows XP in poi). Riguardo la compatibilità, alcuni utenti ci segnalano che l’hard disk Toshiba è compatibile anche con MAC: basterà formattarlo in formato ExFAT ed in questo modo sarà compatibile anche con TV, PS3 ed Xbox.

Come requisiti di sistema, basteranno 10 Mb liberi sul disco rigido e 256 Mb liberi sulla memoria del sistema.

La confezione originale comprende, oltre all’hard disk, un cavo USB (un’estremità “A”, ossia classica USB, e l’altra Micro “B”, per il collegamento al dispositivo), una guida d’utilizzo rapida, il foglio attestante la garanzia ed un manuale utente.

Potente e silenzioso

Il vantaggio è che l’hard disk dispone di connessione USB 3.0 SuperSpeed: velocità di trasferimento elevata e silenziosità allo stesso tempo. Riguardo all’uso su USB 2.0, il dispositivo risulta comunque performante, mantenendo una velocità che si aggira sui 35-40 Mb/sec. Alcuni utenti segnalano invece che il prodotto manifesta alcuni difetti utilizzando una porta 2.0, in quanto anche un minimo movimento del cavo causerebbe una disconnessione del device dal PC. In questo caso però la “colpa”, più che al dispositivo in sé, va affibiata al cavo in dotazione.

Ed uno dei difetti del cavo, oltre a quello appena citato, è la lunghezza relativamente corta: pur disponendo di 30 cm, misura ottima per la maggior parte degli utenti, per altri potrebbe risultare una dimensione troppo ridotta da risultare scomoda.

Il prezzo è l’altro punto a favore del prodotto in esame: sui più importanti siti di shopping online mantiene un rapporto qualità/prezzo decisamente ottimo. Alcuni utenti segnalano che il prodotto è facilmente reperibile anche nei negozi d’elettronica ma il prezzo risulta più elevato rispetto ai rivenditori online.