Recensione WD Elements Desktop USB 3.0 3TB

Ottimo per il backup periodico – se quel che ti serve è un hard disk per fare un backup periodico di grandi quantità di dati, questo Western Digital fa al caso tuo. Oltre che da 3TB (di cui 2.74 effettivamente usabili per l’archiviazione e tutti individuati dal PC), è disponibile nelle versioni da 2TB, 4TB e 5TB. È veloce: in media lavora a 85 MB/s in scrittura, con USB 3.0, arrivando anche a 117.4 MB/s in scrittura e 134.6 MB/s in lettura, e può copiare mezzo terabyte di dati in un’ora e mezza.

WD Elements Desktop USB 3.0 3TBCavo corrente in dotazione – non scalda, grazie anche alle feritoie ricavate sui lati lunghi del case, che è in plastica, un po’ ingombrante rispetto alle dimensioni necessarie per contenere l’hard disk.

Il WD Elements Desktop utilizza una memoria DDR3 SDRAM e funziona con alimentatore di corrente (fornito in dotazione insieme al cavo USB 3.0 e alle istruzioni); ed è dotato di un unico LED blu, che lampeggia quando il disco è in standby. Compatibile plug & play con PC Windows 8, Windows 7 e Windows XP, può essere riformattato per Mac OS X Moutain Lion o Lion.

Non si spegne mai – accanto a indiscutibili pregi, ha alcuni limiti non del tutto trascurabili: la fragilità del connettore usb, molto piccolo, che a volte fatica a stabilire o a mantenere il collegamento; il pulsante di tipo elettrico, anziché elettromeccanico, che non spegne mai del tutto il WD Elements Desktop: premendolo una volta lo si mette in standby, tenendolo premuto si spegne il disco, che però si riattiva riavviando il pc. E per uscire dallo standby (in cui può entrare dopo un periodo di inattività anche troppo breve) impiega anche diversi secondi, tra l’altro con la possibilità di bloccare momentaneamente il computer.

Software di backup solo in prova – ancora: il software di backup wd smartware pro è solo in prova gratuita, dopodiché occorre acquistarlo, e costa sul sito del produttore € 19,90 nella versione standard, ed € 39,90 nella versione premium. Consente il backup automatico incrementale, o pianificato, anche in cloud e il recupero di un file cancellato incidentalmente o di una versione precedente dello stesso file.

Si trova a ottimi prezzi – in definitiva, come accennato all’inizio, questo Western Digital è ideale per i backup impegnativi ma non troppo frequenti dei propri dati, poco adatto al backup quotidiano. Per un hard disk veloce e capiente come questo anche il prezzo non è eccessivamente alto: sul sito Western Digital (che lo vende con garanzia di rimborso per difetti riscontrati entro 30 giorni). Disponibile anche in da 2TB, 3TB, 4TB, 5TB.