Recensione WD My Book USB 3.0 2TB

WD My Book USB 3.0 2TB resta una delle migliori soluzioni sul mercato per te che vuoi archiviare grandi quantità di dati e/o farne il backup, con una dotazione software completa e a un prezzo competitivo. Infine è esteticamente piacevole e non troppo ingombrante.

Caratteristiche tecniche

WD My Book USB 3.0 2TBIl WD My Book è un disco da 3.5” con interfaccia SATA Revision 3.0, velocità di rotazione 7200 rpm, 64 mb di buffer e velocità dichiarata di trasferimento dati di 624 mb/s, ovvero i 5 gbit/s consentiti dall’interfaccia USB 3.0, che scendono a 60 mb/s (480 mbit/s) collegandolo a una USB 2.0.

Misura 13,9 x 17,1 x 4,9 cm (L x A x P) e pesa 889 g nella versione da 2 TB, fino agli 1,06 Kg della versione da 6TB.

Ricca dotazione software

I software forniti non sono solo per il backup, automatico o personalizzabile (Smartware Pro, precaricato) e possibile anche su Cloud, ma anche per la crittografia dei dati (WD Security) e il controllo dei disco (WD Drive Utilities).

In più è possibile scaricare il software Acronis True Image WD Edition per creare immagini di ripristino del sistema, e registrando il prodotto sul sito si sbloccano le funzionalità Pro.

Compatibilità parziali

WD My Book è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8 e 10, per cui è pronto all’uso, formattato NTFS; con Mac OSX 10.6.5 e successivi, previa riformattazione. Viene riconosciuto anche dal software di Apple Time Machine. Funziona anche in ambiente Linux, ma solo per il backup manuale, perché i software in questo caso non sono compatibili. Qualche inconveniente può esserci anche con iMac nel collegamento, nel senso che in caso di standby occorre ricollegarlo per rimetterlo in funzione; a meno di non rinunciare all’uso della crittografia hardware.

Manca l’on/off – come altri hard disk esterni, anche il MyBook di WD non ha un vero e proprio tasto di accensione e spegnimento, per cui per spegnerlo occorre togliere l’alimentazione: ma il led blu è posizionato in modo da non dare nell’occhio, e il disco è molto silenzioso.

Capacità disponibili ed accessori

Oltre che da 2TB, il WD My Book è disponibile da 3TB, 4TB e 6TB. Il cavo USB 3.0 – Micro B e l’adattatore di corrente da 18 W originali, se comprati a parte da WD, costano rispettivamente € 9,99 ed € 14,99.