Recensione Western Digital My Passport Ultra

Oggi vogliamo parlarvi del disco rigido Western Digital My Passport Ultra da 1TB, uno dei migliori dispositivi presenti in commercio per quanto riguarda il rapporto tra la funzionalità e il costo. Si presenta con una lunghezza di 11 centimetri, larghezza di 8,2 centimetri e spessore di 15 millimetri, per un peso di circa 159 grammi.

Western Digital My Passport Ultra 1TBÈ rivestito in plastica, ma nonostante questo la qualità del polimero è più che buona. Parlando di design, l’hard disk di cui vi stiamo parlando è in grado di attutire a colpi o cadute, grazie al leggero spazio tra scocca e disco; inoltre, può essere acquistato in diverse varietà di colori: blu, nero, rosso e titanio.

È dotato di quattro piccole gomme antiscivolo e di un piccolo LED bianco che indica il corretto funzionamento del dispositivo.

Western Digital My Passport Ultra è dotato di 1TB di memoria, ma è possibile acquistarlo anche nelle varianti da 500 GB o 2TB nel caso in cui le vostre necessità siano diverse. Il collegamento avviene tramite USB 3.0 e non servono pile o batterie per quanto riguarda l’alimentazione.

Inoltre, funziona anche con porte USB 2.0 e con altri hub USB, anche se ovviamente la velocità di trasferimento diminuisce notevolmente. Dal punto di vista delle prestazioni, possiamo dire che è un ottimo device: riesce tranquillamente a superare la soglia di 85 MB al secondo durante la copia dei dati grazie all’USB 3.0. All’interno della confezione è possibile trovare un piccolo manuale d’uso e di manutenzione con certificato di garanzia e una custodia morbida e pratica.

Western Digital My passport Ultra da 1TB viene venduto già formattato in formato NTFS, ma risulta essere compatibile sia con computer che con Mac. Inoltre, al suo interno è possibile trovare delle particolari applicazioni che vi aiuteranno a proteggere i vostri dati tramite password. Questa soluzione è in grado di offrirvi tutto ciò che avete bisogno senza troppa fatica, poiché potrete effettuare backup automatici sia sul disco fisso che su cloud.

Le dimensioni dell’hard disk portatile sono di 2.5 pollici, con Web Security, WD Drive Utilities per impostare diagnostica e spegnimento automatico, WD SmartWare Pro per controllare in maniera precisa tutti i file personali che andrete a salvare, pianificando la scadenza e la modalità di backup sia nei confronti del disco rigido portabile che verso il vostro account di Dropbox. Per trasferire i file, è sufficiente scegliere le cartelle da spostare dal pc originario, impostando poi la frequenza del backup e salvando le modifiche attuate.