Hard disk esterno per Mac

Hard disk esterno MacLa capienza dell’hard disk del tuo Mac non ti soddisfa più? Non sai più dove archiviare i tuoi lavori o non hai abbastanza spazio per installare nuovi programmi?

É arrivato il momento di comprare un hard disk esterno per il tuo Mac. Ma attenzione, quando si parla di Apple bisogna sempre controllare caratteristiche e compatibilità e fare una scelta in linea con la grande qualità del prodotto.

Leggi la guida, ma prima guarda subito le offerte per hard disk esterno per Mac:

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
WD 4TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
  • Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
  • Capacità di memoria estesa
  • Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup
  • Corpo compatto per il trasporto di piccoli Portable Hard
  • Compatibilità: Windows 10, 8.1; richiede la riformattazione per macOS
OffertaBestseller No. 3
WD Elements Portable 3.0 HDD Esterno, 3.50 Pollici, USB 3.0, 1000 GB, Compatibilità Mac, Nero
  • WD Elements Portable USB 3.0
  • L'interfaccia USB 2.0 ha una velocità di 480 Mbit/s mentre la nuova USB 3.0 permette in media di arrivare a 3 GB/s.
  • I dischi esterni WD adottano la particolare tecnologia (registrata da WD) IntelliPower a velocità di rotazione variabile, che varia da 5400 rpm a 7200 rpm
  • In base alle necessità di scrittura/lettura il disco ruota a velocità variabile e ciò permette una maggiore durata/affidabilità e un minor consumo energetico.
  • Formattato per Windows, Può essere riformattato per Mac.
OffertaBestseller No. 4
LaCie Rugged Mini, 4 TB, Hard Disk Esterno, USB 3.0, Resistente agli Urti e alle Cadute, per PC e Mac, Arancione/Grigio, 2 anni di servizi Rescue (LAC9000633)
  • Velocità di lettura/scrittura sequenziali massime, fino a 540/500 MB/s
  • L'unità Fast SSD è realizzata meticolosamente, è elegante, leggera e resistente agli urti
  • È dotata della tecnologia USB-C e di un cavo USB-C completamente reversibile Per ottima connettività
  • Ottima tranquillità a lungo termine con due anni di servizi Rescue Data Recovery Services inclusi
OffertaBestseller No. 5
Western Digital WD 2 TB My Passport for Mac, Hard Disk Portatile, adatto per Time Machine, Protezione tramite Password, Blu notte
  • Compatibilità perfetta l'archiviazione portatile my passport for mac è pronta per l'uso con dispositivi mac appena estratta dalla confezione e consente pertanto spostamenti agevoli durante i vostri viaggi. è sufficiente trascinare i file o impostare un programma di backup con il software time machine di apple per proteggere i contenuti della vostra vita digitale: foto, video, brani musicali e documenti
  • Funzionamento semplice l'unità my passport for mac è dotata di cavi usb-c e usb-a, e consente pertanto di salvare i contenuti di domani con computer mac di oggi e di ieri
  • Protezione completa. la crittografia hardware integrata aes a 256 bit di my passport for mac con protezione tramite password contribuisce a proteggere i contenuti della vostra vita digitale. è sufficiente attivare la protezione tramite password e impostare la propria password personalizzata con wd discovery
  • Social friendly il software wd discovery incluso nella confezione consente di collegarsi ai più diffusi social media e a servizi di archiviazione quali facebook, dropbox e google drive; potrete importare, organizzare e condividere senza problemi i vostri video, foto e documenti nell'unità my passport for mac per creare copie di backup delle vostre attività online sui social; wd discovery consente inoltre di gestire la vostra unità tramite wd drive utilities
  • Protezione costante non è possibile prevedere cosa accade durante i viaggi; per tale motivo wd crea unità con ottimi requisiti in termini di resistenza e affidabilità a lungo termine; offre inoltre una limitata di 3 anni
OffertaBestseller No. 6
WD Elements Portable HDD Esterno 2000 GB, 3.5 Pollici, USB 3.0, Compatibilita' Mac, Nero
  • Compatibilità: Windows 10/ 8/ 7/ Vista (richiede la riformattazione per Mac OS).

Ultimo aggiornamento: 2021-12-07

Formattare hard disk esterno per Mac

Preparare il tuo hard disk esterno al primo utilizzo è relativamente semplice. Dopo averlo collegato a una delle porte USB del tuo Mac (se hai un MacBook con porte Thunderbolt potrebbe servirti un adattatore), dovrai avviare “Utilità Disco”, un’applicazione presente di default in tutti i Mac, che permette appunto di gestire la formattazione e la partizione di dischi interni ed esterni.

Una volta avviata l’applicazione:

  • Seleziona il tuo hard disk dalla barra laterale dell’applicazione
  • Se il tuo hard disk non appare premi il menù “Vista” e seleziona “Mostra tutti i dispositivi”
  • Una volta selezionato l’Hd premi il pulsante “Inizializza”
  • A questo punto dovrai scegliere il nome che preferisci per il tuo Hd e selezionare il file system che vuoi utilizzare e premere di nuovo “Inizializza”

Il Mac inizierà il suo lavoro di formattazione e alla fine il tuo Hd sarà pronto all’uso.
Tornando alla scelta del file system, fai attenzione. Il file system è “il meccanismo in base al quale viene determinata le modalità di archiviazione e gestione dei file sull’unità”.

I principali sono “Mac OS esteso/HFS/HFS+ e APFS”, che sono quelli dedicati dei Mac. Poi c’è “FAT32“, abbastanza anziano ma proprio per questo compatibile con vari dispositivi e sistemi, e la sua evoluzione ExFAT. Infine NTFS, il sistema dedicato di Windows, da evitare sul tuo Mac come “EXT3/EXT4”, che sono i file pensati per Linux.

Vedi anche come recuperare i file su hard disk esterno.

Hard disk esterno compatibile con Mac e Windows

La carrellata sui vari file system disponibili consente di affrontare un altro problema che ti dovrai porre quando installi un hard disk esterno sul tuo Mac. È compatibile con Windows? Potrai utilizzarlo indifferentemente in uno o l’altro dei due sistemi operativi? La risposta non è univoca e dipende in gran parte dalle scelte di formattazione che farai, ma anche dal modello di Hd che acquisterai.

Intanto, guarda le offerte migliori per hard disk esterno per il tuo Mac:

Ultimo aggiornamento: 2021-12-07

Come abbiamo visto prima, se sei intenzionato a usare il tuo hard disk esterno anche su Windows dovrai scegliere come file system, al momento della formattazione, FAT o ExFAT dal menu a tendina “Formato” e impostare lo schema della mappatura su “Master Boot Record”, quello usato da Windows. Il tuo Hd sarà meno performante che usando i file system dedicati di Mac, ma sarà compatibile anche con altri dispositivi.

La compatibilità non è sempre garantita. Windows infatti blinda alcuni modelli di hard disk usando un file system esclusivo: “NTFS”. Se acquisti un hard disk esterno con pre-installato questo file system potrai formattarlo e leggerlo ma, con un Mac, non potrai scriverci sopra e quindi sarà di fatto inutilizzabile.