Hard disk esterno PS3

Hard disk esterno PS3Avere un hard disk esterno collegato alla PS3 può tornare molto utile nel caso la si voglia utilizzare come strumento multimediale di casa.

Infatti, sfruttando l’archiviazione dell’hard disk esterno, si può riprodurre film, video e musica.

In alternativa è possibile spostare i salvataggi per fare più spazio ai dati dei giochi sui quali ti stai attualmente cimentando.

Insomma, acquistare un hard disk esterno per la tua PS3 conviene. Leggi la guida per capire quale hard disk esterno scegliere.

Guarda subito le offerte migliori per hard disk esterno PS3:

[amazon bestseller=”hard disk esterno PS3″ template=”horizontal” items=”6″]

Hard disk esterno: come capire se è compatibile

La quasi totalità degli hard disk esterni è compatibile con il sistema PS3, a patto che questi siano formattati nel formato FAT32. Infatti, spesso gli hard disk più capienti vengono venduti formattati in altri formati, tipo NTFS.

Nel caso in cui l’hard disk in tuo possesso dovesse avere un formato diverso dal FAT32, non devi fare altro che collegarlo al tuo PC o Mac e provvedere alla formattazione dello stesso nel formato FAT32.

Tieni comunque presente che, data l’architettura interna del sistema di gaming PS3, non è possibile riprodurre i videogiochi direttamente dall’hard disk esterno.

Come collegare hard disk esterno alla PS3

Collegare un hard disk esterno alla PS3 è una procedura molto semplice. Infatti, l’unica cosa che devi fare è prendere l’hard disk in tuo possesso e collegare la sua presa USB maschio tramite il cavo alla presa USB femmina della console, quella che si usa normalmente per collegare e ricaricare il joystick.

Una volta collegata, ti basta scorrere nei menu relativi alla musica, ai giochi o ai video per vedere, tra le opzioni presenti, anche il nome del tuo hard disk. Una volta individuato, ti basta cliccare per vedere i contenuti che ti interessano.

Collegare un hard disk esterno per archiviare dati si rivela poi molto utile nel caso tu disponga di una PS3 Slim o super Slim. Queste infatti sono dotate di una memoria interna Flash da soli 12 Gb. Di conseguenza, bastano pochi dati di salvataggio utilizzati normalmente per esaurire tutta la memoria interna. Dunque, espandere la memoria diventa una necessità.

Avviare giochi PS3 da hard disk esterno

Come abbiamo già accennato in precedenza, avviare un gioco direttamente dal proprio hard disk collegato alla PS3 non è possibile. Questo è materialmente impossibile data l’architettura stessa con la quale è stata progettata la console.

L’unica cosa che puoi fare quindi, con un supporto di memoria esterno, è trasferire il videogioco dal supporto esterno alla memoria interna della PS3. A questo punto è possibile avviarlo ed utilizzarlo. Ovviamente devi essere certo di avere lo spazio necessario sulla memoria interna della console per poterlo trasferire.

Perchè installare un hard disk esterno su PS3

A questo punto potresti chiederti perché sia necessario collegare un hard disk esterno a PS3.

Prima di scoprire il perché, guarda le offerte più convenienti per hard disk esterno PS3:

[amazon bestseller=”hard disk esterno PS3″ template=”table” items=”6″]

In parte ti è già arrivata la risposta. Infatti, per non saturare la memoria interna con salvataggi o contenuti scaricati dal Playstation Store, è possibile liberare spazio archiviandoli nel dispositivo esterno.

Oppure, se utilizzi la tua PS3 per riprodurre film, avere la libreria dei film su dispositivo esterno è la scelta migliore. Data la grande dimensione di queste tipologie di file, riempire la esigua memoria di PS3 sarebbe una conseguenza inevitabile.