Avvalersi di un hard disk esterno è un’ottima soluzione per chi lavora fuori casa e desidera portare sempre con sé i propri documenti di lavoro.
Ma un hard disk esterno è anche un validissimo strumento per effettuare ed avere sempre disponibile un backup d’emergenza.
Di hard disk esterni ne esistono molti, di molte marche e di differenti tipologie: in questa guida analizzeremo i vantaggi di un hard disk esterno USB 3.0
Ecco subito per te le offerte migliori per hard disk esterno USB 3.0:
- Per vivere la propria giornata con un sistema di backup semplice e affidabile
- Semplice, compatta e compatibile con PC
- Offre ulteriore spazio di memorizzazione mentre si è in movimento
- Consente di portare con sé file di grandi dimensioni quando si viaggia
- Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0
- Capacità elevatissima
- Software di backup WD in prova gratuita
- Perfettamente compatibile con i dispositivi USB 3.0 di ultima generazione e retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0
- Compatibilità: Windows 10 o Windows 8.1 (Per altri sistemi operativi potrebbe essere necessaria la riformattazione)
- Capacità: 1TB
- Connettività: USB
- Dimensioni: 3.5"
- 【Sistemi compatibili e dispositivi compatibili】 -Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
- 【Versione Aggiornata】 - Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design antiscivolo , gli angoli arrotondati del contenitore sono più adatti per essere tenuto in mano
- 【Trasferimenti di dati ultraveloci 】- Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di trasferimento ultraveloci In teoria velocità di lettura fino a 120 MB / s, velocità di scrittura fino a 103 MB / s
- 【Plug and Play】 - non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
- 【Cosa Contiene la confezione 】- 1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale d'uso, garanzia del produttore di 3 anni.
- Trasmissione efficiente: l'alloggiamento per disco rigido Meofia da 2,5 pollici offre una velocità di trasferimento dati ultra elevata fino a 5 Gbps. Il nostro alloggiamento esterno per disco rigido supporta anche UASP, che offre ai dischi rigidi una velocità di elaborazione dei dati superiore del 40-70% rispetto al solito. Aiuta a utilizzare il PC in modo più efficiente.
- Ampia compatibilità: il nostro alloggiamento per disco rigido esterno supporta dischi rigidi SATA SSD/HDD da 2,5 pollici con un'altezza di 9,5 mm e 7 mm. È adatto per l'alloggiamento del disco rigido della maggior parte dei dispositivi USB e ha una grande capacità fino a 6 TB. Supporta Windows XP/Vista/7/8/10/; sistemi Apple; Linux; Chrome e altri sistemi operativi.
- Facile da usare: questa custodia per hard disk USB 3.0 da 2,5 pollici può essere utilizzata facilmente senza attrezzi. Non c'è bisogno di preoccuparsi di problemi di installazione. La copertura posteriore del disco rigido portatile ha un design rimovibile. Dopo aver installato un disco rigido da 2,5 pollici, è collegata in pochi secondi e pronta all'uso.
- Sicurezza multipla:Il guscio per disco rigido SATA da 2,5 pollici di Meofia utilizza materiale ABS resistente. Mentre offre una migliore dissipazione del calore e resistenza agli urti, la spugna nella custodia del disco rigido può fissare saldamente il tuo disco rigido o SSD da 2,5 pollici e proteggere dal processo di installazione.
- Design amichevole:Per ridurre le limitazioni nell'utilizzo di questo alloggiamento per hard disk, abbiamo configurato un cavo USB da 40 cm. Offre più spazio per il collegamento tra il disco rigido e il computer. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci.
- Ottima per la casa, l'ufficio o il dormitorio, l'unità desktop di Seagate offre un sistema di memorizzazione desktop di 8 TB per foto, film, musica e altro
- Unità disco esterna per computer Windows o Mac che consente di effettuare semplici backup con rapido trascinamento della selezione
- Basta collegare questa unità disco, Ottima per PC portatili e desktop, a un computer perché venga automaticamente riconosciuta, senza bisogno di alcun software
- Vengono forniti un cavo USB 3.0 da 46 cm e un alimentatore da 18 W
- Massima tranquillità a lungo termine con due anni Rescue Services Data Recovery Services inclusi. Disponibile in esclusiva su Amazon.
Ultimo aggiornamento: 2023-05-21
USB 3.0 vs USB 2.0: ecco le differenze
I principali hard disk esterni disponibili sul mercato, sia che essi presentino al loro interno un hard disk meccanico, sia che siano dotati di più moderno SSD (Solid State Drive), sono collegabili a PC o Mac tramite porta USB.
In più, in molti casi questo collegamento permette all’hard disk esterno di essere autoalimentato, senza la necessità di dover disporre di un alimentatore esterno per il disco rigido, da collegare alla presa di corrente.
La possibilità di collegamento può prevedere l’utilizzo della tecnologia USB 2.0 o della più recente USB 3.0. La principale differenza risiede nella velocità di trasmissione dei dati. Ad esempio, in linea teorica la velocità massima di una USB 2.0 è di 480 Mbps, mentre quella di una USB 3.0 è di circa 5 Gbps.
Facendo un esempio pratico, sempre tenendo conto della velocità teorica, e ponendo il caso di trasferire un file di 1 Gb di dimensione, con una USB 2.0 ci vorranno circa 20 secondi. Provando a trasferire lo stesso file sfruttando una USB 3.0, i secondi necessari saranno solamente 2.
Questi dati teorici, trasportati nell’esperienza reale, si riducono del 30-40% circa. Questo è anche dovuto all’interfaccia del computer in uso e allo specifico file. Ma ci sono anche tanti altri fattori che intervengono e che fanno variare di molto le prestazioni effettive.
Possiamo dire che, all’atto pratico, un hard disk esterno con tecnologia di collegamento USB 3.0 è circa quattro volte più veloce di un hard disk con USB 2.0.
Ecco le offerte più convenienti per hard disk esterno USB 3.0:
Ultimo aggiornamento: 2023-05-21
HDD o SSD
Altro fattore che può influenzare la velocità di trasferimento è la tecnologia del supporto di archiviazione utilizzato, ovvero se dispone di hard disk meccanico o di SSD.
L’SSD è la tecnologia più recente in termini temporali, e consente velocità di trasferimento superiori rispetto ad un hard disk tradizionale. Per contro, a parità di capacità di archiviazione, un SSD è economicamente più caro di un HDD. Tuttavia, le sue caratteristiche lo rendono più sicuro per quanto riguarda gli urti e la perdita di dati. Infatti non vi sono parti mobili al suo interno che potrebbero rompersi con gli urti.
Dall’altra parte, l’hard disk meccanico garantisce grandi capacità di archiviazione ad un prezzo decisamente più economico. La sua collaudata tecnologia permette di essere piuttosto tranquilli per lungo tempo. Tuttavia, la presenza di varie parti meccaniche in movimento, come la testina ed il disco, lo rende suscettibile a danni a seguito di urti o rotture accidentali.
if($cat!="1") { ?> } ?>