Un hard disk esterno portatile per il proprio computer può sempre tornare utile, soprattutto se lo si trova a un buon prezzo. Per soddisfare questa necessità, i migliori HDD o SSD sono quelli con la memoria da 500 GB, molti dei quali funzionanti in maniera autoalimentata, dotati di USB 3.0 e compatibili con MAC, Linux e Windows.
Visti i costi non troppo elevati e i tanti modelli e marche presenti sul mercato, è molto facile comprare un hard disk esterno di buona qualità a un prezzo contenuto e senza perdere tempo in ricerche esagerate, soprattutto seguendo i passaggi e consigli elencati di seguito.
Ma prima di iniziare, guarda subito le offerte migliori per hard disk esterno 500 GB:
- Design ultra sottile e robusto in metallo: Spessore di soli 0,4 pollici. Il modello antigraffio interamente in alluminio offre una notevole resistenza e durata, mantenendo questo disco rigido portatile fresco e silenzioso.
- Compatibilità: Offre prestazioni veloci e stabili per PS4 e Xbox One. È inoltre compatibile con Microsoft Windows e Mac OS (10.6.5 e oltre). Nota: per il collegamento a un Mac è necessario un adattatore (adattatore non incluso).
- Migliora le prestazioni del PC: Grazie alla tecnologia USB 3.0, questo disco rigido USB è molto più veloce di un'unità di backup USB 2.0, ma è comunque compatibile con essa, consentendo una velocità di trasferimento superveloce fino a 5 Gbit/s.
- Plug and Play: questa unità esterna è pronta per l'uso senza bisogno di alimentazione esterna o installazione di software. Ideale come spazio di archiviazione aggiuntivo per il computer e la console di gioco.
- Cosa è incluso: Disco rigido esterno portatile, cavo per disco rigido USB 3.0 da 19 pollici (48,26 cm), manuale d'uso, garanzia del produttore di 3 anni con servizio di assistenza tecnica gratuito.
- Sistemi compatibili e dispositivi compatibili: Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
- Versione Aggiornata: Utilizzando una combinazione di strisce di logo specchiate e design antiscivolo , gli angoli arrotondati del contenitore sono più adatti per essere tenuto in mano
- Trasferimenti di dati ultraveloci: Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di trasferimento ultraveloci In teoria velocità di lettura fino a 120 MB / s, velocità di scrittura fino a 103 MB / s
- Plug and Play: Non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
- Cosa Contiene la confezione: 1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale d'uso
- 【Sistemi compatibili e dispositivi compatibili】- Windows / Mac / Linux / Android/TV/PC/Laptop/Ps4/Xbox
- 【Robusto e durevole】- Hard Disk Esterno molto compatto e antiurto
- 【Trasferimenti di dati ultraveloci 】- L'Hard Disk funziona con USB 3.0 e retrocompatibile con USB 2.0 per trasferimento dati molto veloci. Fino a 5 Gbps, circa dieci volte più veloce dello standard USB 2.0, velocità di trasferimento
- 【Plug and Play】- L' Hard Disk Esterno non necessita di alcun programma di installazione, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso
- 【Fornitura e assistenza 】- 1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 manuale d'uso
- 【Compatibilità】Compatibile con Windows/Linux/Mac/Android/Gioco PS4/Xbox/XboxOne/Xbox360/XboxOneGen9Aware, il download stabile e veloce su console non differisce dalla trasmissione veloce su PC.Compatibile con le porte USB-A e USB-C grazie al cavo USB-A incluso e alla spina adattatore compatibile con i jack di tipo C.
- 【Ultra-sottile e silenziosa】La scheda madre adotta una soluzione antirumore, che garantisce un ambiente di lavoro silenzioso. Dimensioni leggere e portatili, progettate per essere riposte in tasca per una facile portabilità.
- 【Trasferimenti di dati ultraveloci】L'unità disco esterna funziona con un cavo USB 3.0 in rame ispessito per fornire velocità di trasferimento superveloci. La velocità di lettura teorica è di 110MB/s-133MB/s e la velocità di scrittura è di 103MB/s.
- 【Plug and Play】Non necessita di software, basta collegarlo e l'unità è pronta per l'uso. Il chip del hard disk è avvolto da uno strato anti-interferenza in alluminio per aumentare la dissipazione del calore e proteggere i dati
- 【Cosa Contiene la confezione】1 unità hard disk esterno, 1 cavo USB 3.0, 1 adattatore da USB a tipo C, 1 manuale d'uso (lingua italiana non garantita)
- Disco rigido esterno 3.0 super Speed da 6,35 cm (2,5") con indicatore LED, Formattazione FAT32
- Enorme capacità di 500 GB per contenere tutti I tuoi file
- Velocità di lettura e scrittura veloci fino a 85 MB e 75 MB
- Questo disco rigido è compati bile con I sistemi operati vi MS Windows 7 / 8 / 8.1 / 10 e Mac OS 10.x
- Accessori: cavo USB 3.0
Ultimo aggiornamento: 2024-12-10
Indice contenuto
Migliori marche per un hard disk esterno
Toshiba
Toshiba è un colosso giapponese nel settore della tecnologia, che da anni produce memorie esterne di qualità, che si collocano sul mercato con un rapporto qualità-prezzo molto interessante.
Samsung
Nonostante molti conoscano Samsung soprattutto per i suoi cellulari, non tutti sanno che l’azienda coreana è leader soprattutto per la qualità e diffusione delle sue memorie, sia di storage sia temporanee come le ram.
Soprattutto per quanto riguarda gli SSD esterni, che si trovano molto spesso in offerta, Samsung gode di ottima reputazione presso gli utenti. Negli ultimi anni, poi, è aumentato il numero dei videogiocatori che utilizzano abitualmente SSD di questa marca per i loro computer da gaming.
Western Digital
Western Digital, meglio conosciuta come WD, è il primo produttore mondiale di dischi rigidi interni ed esterni. Con una storia lunga ormai 50 anni, è leader nel settore, soprattutto per gli investimenti e le innovazioni che hanno portato nel settore.
Tra queste spiccano l’introduzione di una cache buffer da 8MB e i dischi ad alta velocità (7200 rpm). Ad oggi, WD è la marca più utilizzata da pc preassemblati o portatili e ciò non è certo un caso.
Verbatim
Verbatim è l’ultima ruota del carro per diffusione, ma non per qualità. Azienda relativamente giovane, si è dedicata nel corso della sua storia soprattutto alla creazione di supporti ottici e memorie ram, riservando al settore degli hard disk una buona attenzione costruttiva ma scarse innovazioni.
Ad ogni modo, i suoi dischi rigidi esterni sono al momento quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo nella fascia medio-bassa e quindi meritevoli di essere presi in considerazione.
Prezzi: quanto costano gli hard disk esterni
Non c’è una risposta certa, in quanto i prezzi degli hard disk sono estremamente variabili ed è possibile trovare offerte o sconti tali da rendere un hard disk molto conveniente su un sito e poco su un altro. In linea generale, i prezzi di queste memorie su Amazon si aggirano su un range che va dai 30 ai 70 €, con picchi molto alti in caso di storage professionali.
Guarda subito le offerte più convenienti per hard disk esterno 500 GB:
Ultimo aggiornamento: 2024-12-10
Conviene sempre controllare i prezzi online di Euronics, Unieuro e Mediaworld, catene di elettronica che si trovano molto spesso a scontare questi dispositivi, offrendo inoltre una grande quantità di marche fra cui scegliere. Oltre a quelle già elencate, troviamo anche nomi come Lacie, Maxtor, Seagate o Intenso, produttori meno conosciuti di altri, ma che offrono prodotti di un certo livello.
Caratteristiche degli hard disk esterni
Ad oggi gli hard disk esterni presenti sul mercato sono praticamente simili l’uno dìall’altro, in quanto la tecnologia è così evoluta che non può più innovare certi standard. E’ possibile affermare che le caratteristiche più importanti degli hard disk esterni risiedono nel taglio di memoria, nella tipologia di disco e nella portabilità, oltre che in aspetti secondari come l’alimentazione e la connettività al pc.
È facile fare un po’ di confusione sulla differenza fra SSD e HDD. Proviamo a fare un po’ di chiarezza. Innanzitutto, il primo acronimo significa Solid State Drive e si differenzia perché i file vengono immagazzinati su memorie nand – che non sono altro che piccoli chip incollati su un circuito stampato – mentre sugli HDD (Hard Disk Drive) vengono copiati su una pila di dischi in continuo movimento, letti e scritti da una lente ottica ad una velocità variabile derivante dalla rotazione dei dischi stessi.
La differenza fra queste due tecnologie per l’immagazzinamento dei dati risiede soprattutto nella velocità di lettura, che è molto più alta negli SSD. La regola generale in questi casi è la seguente: è una buona idea usare gli HDD per immagazzinare piccoli dati come documenti o multimedia, mentre per tutto il resto gli SSD sono nettamente superiori.
Un altro aspetto a cui prestare attenzione è quello dell’autoalimentazione e della connettività: considera che gli HDD esterni (non gli SSD che, non avendo parti meccaniche in movimento, non hanno bisogno di una fonte di alimentazione doppia), specie i più economici, a volte richiedono un’alimentazione esterna.
Questo può renderli poco funzionali, soprattutto da usare con Mac o pc portatili. È regola fondamentale, quindi, comprare sempre hard disk esterni autoalimentati e con USB 3.0, che garantisce la maggiore velocità di trasferimento dei dati.
Considera che quasi la totalità degli hard disk in commercio è compatibile con tutti i dispositivi elettronici più diffusi. Per questo motivo è difficile trovare un hard disk non riconosciuto su PS4 o sistemi simili.
Ricorda solo che la Playstation 4 è in grado di riconoscere sia HDD che SSD, ma richiede che questi abbiano una connettività USB almeno 3.0, dimensioni totali minime da 256 GB e una formattazione dedicata. Per questo motivo, per usare prima un disco esterno su PS4 è necessario formattarlo cancellando tutti i dati interni.
if($cat!="1") { ?> } ?>