Oltre che marchio leader nel mondo hi-tech, Samsung è uno dei protagonisti assoluti di un segmento di mercato in continua evoluzione, quello degli hard disk esterni. La multinazionale nata in Sud Corea si rivolge principalmente al mercato degli utenti domestici, mettendo però a disposizione strumenti con prestazioni e capienza adatte anche a un uso professionale. Il tutto a prezzi contenuti e con il design fresco e attuale che caratterizza il marchio.
Prima di vedere le tipologie di hard disk Samsung, ecco una panoramica di quelli più venduti:
- SSD Portatile T7 Shield offre una velocità di lettura/scrittura sequenziali ultra-elevate fino a 1.050/1.000 MB/s per operazioni di editing istantaneo direttamente dal drive.
- Compatibile con iPhone, Mac, Videocamere, Windows (PC e laptop), PS5, Xbox, Smartphone, Tablet.
- Fino a 4 TB di spazio, il T7 Shield è datto ad ogni occasione, conservando i tuoi dati e contenuti al sicuro da acqua, polvere e cadute da un'altezza fino a 3 metri con la certificazione IP65.
- La scocca in gomma high-tech con Dynamic Thermal Guard tiene sotto controllo il calore per mantenere prestazioni costanti anche durante la gestione dei progetti più complessi.
- Contenuto: 1x Samsung PSSD T7 Shield (MU-PE1T0K/EU) 1TB USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps), retrocompatibile. Cavi inclusi nella confezione: USB tipo C-C, USB Tipo C-A.
- SSD Portatile T7 offre una velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s tramite l'interfaccia USB 3.2 Gen 2, 9.5x volte più veloce di un HDD tradizionale.
- Compatibile con iPhone, Mac, Videocamere, Windows (PC e laptop), PS5, Xbox, Smartphone, Tablet.
- Fino a 4 TB di spazio, il T7 ti permette di registrare e memorizzare simultaneamente video in 4K sul tuo smartphone. Inoltre, collegandolo al laptop o al PC potrai abilitare la funzione di editing istantaneo.
- Il T7 è leggero e compatto ed è la soluzione ideale per trasferire anche grandi quantità di dati. La scocca in metallo permette di sopportare cadute fino a 2 m di altezza. Protezione con password opzionale e encription hardware AES 256 bit.
- Contenuto: 1x Samsung PSSD T7 (MU-PC1T0R/WW) 1000 GB USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps), retrocompatibile. Cavi inclusi nella confezione: USB tipo C-C, USB Tipo C-A.
- SSD 870 EVO offre una velocità di lettura sequenziale fino a 560 mb/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 530 mb/s per migliorare le prestazioni del tuo PC.
- Compatibile con PC. Progettata per le esigenze di tutti gli utenti, dai creatori di contenuti ai professionisti informatici.
- Fino a 4 TB di spazio per garantire prestazioni elevate a lungo termine, navigazione in Internet e tempi di rendering accelerati. Progettata per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti.
- Intelligent Turbo Write: accelera la velocità di scrittura. Software Samsung Magician 6: gestisce la tua unità con una serie di strumenti utili per aiutarti a stare al passo con gli ultimi aggiornamenti, monitorare la salute e lo stato dell'unità
- Contenuto: 1x Samsung 870 EVO (MZ-77E1T0B/EU) 1 TB Form Factor 2.5”
- SSD 990 PRO offre una velocità di lettura fino a 7.450 MB/s, e fino a 6.900 MB/s in scrittura.
- Compatibile con PS5 e PC.
- Fino a 4 TB di spazio per accelerare le velocità di caricamento e download del gioco, riducendo al minimo i tempi di attesa.
- Il dissipatore di calore regola la temperatura del chip NAND, mentre la tecnologia Dynamic Thermal Guard mantiene livelli di temperatura ottimali.
- Contenuto: 1x Samsung 990 PRO (MZ-V9P1T0BW) M.2 1000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe
- Velocità di lettura/scrittura sequenziali fino a 2.000 MB/s per trasferire rapidamente foto e video in alta risoluzione
- SSD esterno compatibile con smartphone e tablet Windows, macOS e Android, Compatibile anche con console per gaming e fotocamere 12K
- SSD portatile, Leggero e compatto come una carta di credito, Realizzato con speciale finitura antiscivolo
- Resistente a cadute da un'altezza fino a 3 metri, Tecnologia anti-surriscaldamento, Spazio di archiviazione da 1 TB
- Contenuto: 1x Samsung Portable SSD T9 1TB, Cavi USB-C a C e USB-C ad A, Dimensioni: 8,8 x 6 x 1,4 cm, Peso: 122 g, Colore: Nero
- Prestazioni potenti: Samsung Type-C offre una velocità di lettura e scrittura rispettivamente fino a 400 MB/s e 30 MB/s con interfaccia USB 3.1 (compatibile con precedenti versioni USB 3.0 e 2.0)
- Elevata compatibilità: la connessione di tipo C consente la massima flessibilità di utilizzo su PC, notebook, smartphone e tablet
- Più spazio per i tuoi dati: fino a 256 GB di memoria per portare sempre con te i tuoi file più importanti
- Prestazioni elevate: puoi copiare un file da 4 GB dalla tua USB-C al PC o laptop in appena 11 secondi
- Comprovata affidabilità: 5 livelli di protezione che la rendono resistente ad acqua, cadute, campi magnetici, temperature estreme e raggi X
- SSD 980 PRO offre una velocità di lettura fino a 7,000 MB/s, ovvero due volte più veloce di un SSD PCIe 3.0 e 12,7 volte più veloce di un SSD SATA.
- Compatibile con PS5 e PC.
- Fino a 2 TB di spazio per accelerare le velocità di caricamento e download del gioco, riducendo al minimo i tempi di attesa.
- Il dissipatore SSD M.2 aumenta la velocità, l’efficienza energetica e il controllo termico, ottimizzando l’azione di gioco.
- Contenuto: 1x Samsung 980 PRO (MZ-V8P2T0CW) M.2 2000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe
- Samsung 870 EVO Unità SSD interna SATA da 2,5" (MZ-77E1T0) 1 TB
- SSD Portatile T7 Touch offre una velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s tramite l'interfaccia USB 3.2 Gen 2, 9.5x volte più veloce di un HDD tradizionale.
- Compatibile con iPhone, Mac, Videocamere, Windows (PC e laptop), PS5, Xbox, Smartphone, Tablet.
- Fino a 2TB di spazio, il T7 Touch è dotato di software per PC e Mac che consente di impostare una password e l’impronta digitale, e di ottenere gli aggiornamenti più recenti del firmware. Puoi anche scaricare l’app per smartphone e tablet Android
- L'unità di archiviazione esterna T7 Touch è dotata di una spia LED di attività che si illumina in base al tipo di operazione eseguita dal dispositivo.
- Contenuto: 1x Samsung PSSD T7 Touch (MU-PC1T0K/WW) 1 TB USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps), retrocompatibile. Cavi inclusi nella confezione: USB tipo C-C, USB Tipo C-A.
Ultimo aggiornamento: 2024-10-02
Tipologie di hard disk Samsung
Nel catalogo Samsung sono presenti due tipologie principali di hard disk esterni:
- quelli da 3,5 pollici;
- quelli da da 2,5 pollici.
Hard disk esterno Samsung da 3,5 pollici con alimentatore
Per alimentarsi, i modelli di hard disk da 3,5 pollici devono essere attaccati a una rete elettrica; sono tutti forniti di interfaccia USB 3.0 ultra veloce, ma sono compatibili anche con la precedente USB 2.0. Si tratta di prodotti pensati soprattutto per chi non ha grosse esigenze di movimento ed è interessato a una memoria di archiviazione capiente e robusta.
Pesano intorno agli 800 grammi e hanno una eccellente velocità di trasferimento, che può arrivare a 5 GB per secondo. Un altro punto di forza degli hard disk da 3,5 pollici è la capienza, con una media di 4 TB di capacità, che in alcuni modelli di punta può arrivare fino a 10 TB.
Visto che sono nati per diventare un elemento fisso di arredo della scrivania, hanno design ricercati e i modelli di punta utilizzano materiali di pregio per le finiture. Come tutti i prodotti Samsung, hanno un’interfaccia molto user friendly, e possono essere gestiti tramite un’app dedicata.
Hard disk esterno Samsung da 2,5 pollici autoalimentato
Anche gli hard disk esterni Samsung da 2,5 pollici sono tutti dotati di interfaccia USB 3.0 per il trasferimento ultraveloce dei dati e sono compatibili con la USB 2.0. La principale differenza con il modello più grande risiede nel fatto che questi sono autoalimentati, e dunque per utilizzarli basta connetterli al proprio device tramite il cavo USB.
Vista l’assenza dell’alimentatore, hanno un minore peso e un ingombro ridotto, e sono quindi realmente portatili. La scelta dei materiali per questa tipologia di HD, pur mettendo al primo posto la leggerezza, ha l’obiettivo di avere prodotti solidi, resistenti agli urti e agli sbalzi termici.
Sono compatibili sia con i sistemi operativi Mac sia con quelli Windows, con i file system dedicati e con quelli universali, e hanno un software preinstallato che permette all’utente di fare backup sistematici di sicurezza e criptazione dei dati.
Vedi anche come fare un backup su hard disk esterno.
In caso di hard disk esterno non rilevato: perché non funziona?
Prima di fare una carrellata sui principali modelli di HD esterno Samsung in commercio, vediamo le soluzioni a un problema abbastanza frequente. Perché a volte il tuo computer non rileva l’hard disk esterno?
Porta USB danneggiata
La causa più comune, e facile da verificare, è una porta USB danneggiata. Per verificare se il problema è questo, basta cambiare la porta USB a cui attacchi il tuo HD esterno e vedere se il PC lo legge.
Conflitti di risorse
Se il problema non è legato alla porta, il secondo tentativo da fare è quello di avviare l’utility di gestione del disco, presente sia su Windows che su Mac.
Su Windows:
- cerca “partizione” nel menu Start;
- clicca la voce “Crea e formatta le partizioni del disco rigido” che appare nella lista dei risultati della ricerca;
- clicca con il tasto destro sull’icona del tuo HD che non viene riconosciuto da Windows;
- seleziona la voce “Cambia lettera e percorso” e assegna una nuova lettera.
Questo dovrebbe risolvere eventuali conflitti che si potevano essere creati tra due unità con la stessa lettera. Se tutto è andato bene, adesso il disco dovrebbe apparirti in “Risorse del computer”.
Su Mac, invece, apri “Utility Disco”, dal launchpad nella cartella “Altro”. Seleziona il nome dell’unità dalla barra posta di lato a sinistra e clicca “Attiva” in alto a destra.
Vedi anche come ripartire (partizionare) l’hard disk esterno.
File system da inizializzare
Altrettanto comune, ma più complesso da risolvere, è il problema legato al file system presente nel tuo hard disk. Molti HD esterni hanno bisogno, prima di funzionare, di essere inizializzati.
Su Windows:
- va’ in “Gestione disco”, clicca col tasto destro su “Drive esterno” e seleziona la voce “Nuovo volume semplice”;
- clicca su “Avanti”, assegna una lettera al tuo HD e scegli il file system da usare. Ricorda: FAT e FAT32 sono universali e adatti sia per Windows che Mac; Nfts, invece, è il file system proprietario di Windows. Se userai quest’ultimo, quindi, il tuo HD esterno non funzionerà sul Mac;
- a questo punto premi “Avanti”, “Ok” e “Fine” e partirà la formattazione. Attento: qualsiasi dato presente verrà cancellato.
Su Mac:
- apri “Utility Disco” nel modo visto prima;
- cerca “Inizializza” in alto a destra;
- assegna il nome all’HD e scegli il file system. Vale lo stesso discorso fatto per Windows: FAT e FAT32 sono universali e adatti sia per Windows che per Mac, OS X esteso è proprietario per il Mac;
- premi “Inizializza” e avvia l’operazione.
La formattazione del disco è anche il modo ideale per risolvere eventuali problemi legati a file corrotti o file system non compatibili.
Come scegliere il miglior hard disk esterno Samsung
Prima di darti qualche consiglio su come scegliere il tuo hard disk esterno Samsung, ecco le migliori offerte del momento:
Ultimo aggiornamento: 2024-10-02
Per la scelta del tuo HD esterno Samsung, devi considerare l’uso che ne devi fare e lo spazio di archiviazione che ti è necessario.
Se non hai particolari esigenze di mobilità e hai bisogno di spazio, esistono modelli dai 3 ai 10 TB di capienza, intorno agli 820 grammi di peso e naturalmente ad alimentazione esterna. Un dato da tenere in considerazione è la velocità di trasferimento, che può arrivare a 5 GB per secondo, e che, con grandi capienze, è decisiva. Essendo un prodotto destinato a rimanere fisso, anche il design e la scelta dei materiali hanno la loro importanza. Più che la robustezza – dato che le sollecitazioni sono minori rispetto a un computer portatile – puoi scegliere di premiare l’eleganza.
Se invece al primo posto per te c’è la portabilità, e non hai necessità di più di 2 TB di spazio, devi cercare tra gli HD da 2,5 pollici. Ci sono ottimi HD autoalimentati, molto veloci e con pesi ridottissimi: anche meno di 150 grammi. Visto che l’HD portatile è sottoposto a molte sollecitazioni, meglio premiare i modelli con case resistenti, magari rivestiti in materiali anti-scivolo. Anche in questo caso la scelta è ampia e la qualità garantita.