Hard disk Samsung D3 Station

samsung d3 stationSamsung D3 Station è un hard disk esterno portatile compatto e dall’ingombro ridotto, con cui salvare e archiviare file, dati, immagini e video per liberare o aumentare la memoria dei dispositivi come PC, tablet, TV o console da tavolo.

Questo HDD targato Samsung si presenta con un’estetica gradevole: ha una struttura di plastica nera, rifinito con una texture che ricorda molto una scacchiera. Presenta delle curvature sui lati, dove la struttura appare più robusta rispetto ai punti alti e bassi, nei quali invece si presenta più sottile.

Se vuoi acquistare Samsung D3 Station oppure vuoi conoscere di più questo prodotto, nei paragrafi che seguono troverai informazioni pratiche e spiegazioni tecniche, oltre a una panoramica delle opinioni lasciate online da utenti che lo hanno già acquistato.

Dimensioni, alimentazione e velocità di scrittura

Le dimensioni di Samsung D3 Station sono ‎18.1 x 12.9 x 4.7 cm, con un peso di 929 grammi. In base alla capacità massima di archiviazione dei dati, è presente in diverse versioni: esiste da 1TB, 2 TB, 3 TB, 4 TB e 6 TB.

Riguardo all’alimentazione, Samsung D3 Station è autoalimentato e dotato di un cavo che va collegato alla porta USB del computer. Non necessita dunque di un alimentatore esterno.

La velocità scrittura è di:

  • 140 Mb/s con la connettività USB 3.0;
  • 24,5 Mb/s con la connettività USB 2.0.

La velocità di rotazione è di circa 5400 rpm.

Vedi anche hard disk esterno USB 3.0.
Recensione Samsung d3 station

Connettività e velocità di trasferimento dati

Come abbiamo accennato, Samsung D3 Station presenta una connettività USB 3.0, che gli conferisce un’elevata velocità di trasferimento dei dati (fino a 5 GBit/s), ed è anche retro-compatibile con la connettività precedente USB 2.0, ma in questo caso la velocità risulta minore.

Compatibilità

Samsung D3 Station è compatibile sia con il sistema operativo Windows, sia con Mac. Con Mac non è necessaria l’installazione di software o applicazioni particolari, mentre vengono forniti a corredo dei software per Windows.

Si può collegare con molti dispositivi, come tablet, computer e console da tavolo, dai quali viene facilmente riconosciuto e letto.

Prezzi

Samsung D3 Station è in commercio a un prezzo medio, che oscilla tra i 60 € fino ad arrivare a 105 €. Il prezzo varia ovviamente a seconda della capacità massima di archiviazione dei dati, ma anche in base alle offerte del momento.

Recensioni e opinioni degli utenti

Sul web ci sono molte recensioni positive, che elogiano Samsung D3 Station per la buona velocità di trasferimento dei dati, il rapporto qualità-prezzo, l’estetica curata e i materiali con cui è realizzato questo prodotto. Alcuni utenti, di contro, avrebbero invece preferito un aspetto più minimal e una maggiore robustezza.

Samsung D3 Station risulta essere anche abbastanza silenzioso.

Infine, alcuni utenti segnalano che non presenta un tasto di accensione o di spegnimento, accendendosi solo in contemporanea al computer.

Garanzia e assistenza

Questo hard disk esterno della Samsung ha una garanzia commerciale di 3 anni, della quale puoi usufruire se il tuo articolo presenta difetti di fabbrica o subisce un grave danneggiamento all’interno o all’esterno. Il servizio di garanzia è fornito da Seagate Technology.

Nel caso riscontrassi problematiche nell’utilizzo del prodotto, il team di assistenza è sempre disponibile e cortese. Lo puoi contattare in diversi modi:

  • chiamando il numero verde gratuito 800 726 7864, dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00 (solo per prodotti non mobile); per velocizzare la procedura, dovrai avere vicino il prodotto, il suo codice modello e il numero seriale.
  • Contattando l’assistenza tramite Live Chat (dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00).
  • Con un’e-mail dall’apposito form reperibile sul sito.
  • Tramite la Samsung Community, dove puoi cercare le tue risposte, porre domande e confrontarti con altri utenti Samsung.

In alternativa, potrai selezionare il centro di assistenza fisico più vicino a te.