Verbatim è una delle più longeve case di produzione del mondo hi-tech ed è presente anche nel segmento di mercato relativo agli hard disk esterni. Famosa negli anni ’90 per essere praticamente monopolista nella produzione dei mitici floppy disk, la multinazionale giapponese offre prodotti di altissima gamma e prezzi concorrenziali, in perfetta linea con la tradizione del paese del Sol Levante.
Verbatim ha in catalogo hard disk esterni per usi domestici e professionali e per tutte le tasche. Se hai deciso di acquistare un HD esterno per il tuo PC o per i tuoi device, nella gamma Verbatim troverai sicuramente il prodotto adatto per te.
Prima di vederne le caratteristiche, ecco una panoramica dei modelli più venduti sul mercato:
- Hard-disk esterno da 1 tb, nero
- Prodotti per l'ufficio e l'uso personale
- Marca verbatim
- Verbatim smart disk
- Verbatim smart disk
- Verbatim smart disk
- Hard-disk esterno USB 3.0 da 1 tb, blu
- Per l'ufficio e l'uso personale
- Marca verbatim
- USB 3.0 SuperSpeed - per il trasferimento ultra veloce dei dati (10 volte più veloce delle USB 2.0)
- USB plug 'n' play: non richiede alimentazione esterna
- Software di backup: Nero
- USB REC & PLAY: supporta la registrazione / riproduzione USB
Ultimo aggiornamento: 2024-12-14
Hard disk Verbatim: i modelli
Anche per Verbatim vale la classica divisione di mercato tra i modelli da 2,5 pollici autoalimentati e quelli da 3,5 pollici con alimentatore. La differenza è nella capienza: quelli da 2,5 pollici hanno uno spazio compreso tra 1 TB e 2 TB, mentre quelli più grandi hanno una media di 5 TB e possono arrivare a 10 TB.
Gli hard disk esterni da 2,5 pollici sono la scelta migliore se cerchi portabilità e leggerezza. Funzionano collegandoli al tuo computer con il cavo USB fornito. Non hanno alimentatore e quindi sono più piccoli e leggeri. Hanno scocche resistenti agli urti e agli sbalzi termici, e collegamento USB 3.0 per una trasmissione dati che può arrivare a 5 GB al secondo. Il file system preinstallato è compatibile sia con Mac che Windows; se preferisci, potrai cambiarlo in un secondo momento formattando la tua unità.
Vedi anche come formattare un hard disk esterno.
Stesse caratteristiche di base per file system e porte di collegamento per i modelli da 3,5 pollici, che necessitano però di essere collegati alla corrente elettrica per funzionare. Questo comporta un maggior peso, che può arrivare a 800 gr, ma, come dicevamo prima, anche maggior capienza. Se questa quindi è la priorità per te, sono la scelta migliore.
C’è da sottolineare che, rispetto alle altre case produttrici, Verbatim offre anche una linea di HD da 3,5 pollici, ma di peso e dimensioni contenute. Troviamo infatti apparecchi semi-professionali che pesano appena 3-400 grammi. Questo va però a discapito della capienza, che si ferma a 2-3 TB: una scelta di compromesso che potrebbe risultare interessante se non hai un’idea precisa dell’uso che farai del tuo HD.
In caso di hard disk esterno non rilevato: perché non funziona?
Una volta acquistato e collegato il tuo nuovo HD, potrebbe presentarsi un problema: il PC non lo rileva. I motivi possono essere vari e, prima di disperare e portare il tuo HD in assistenza, puoi provare alcune soluzioni.
Cambia porta USB
Il primo tentativo da provare è cambiare la porta USB a cui è collegato l’hard disk esterno, che potrebbe essere rotta. La verifica è facile: collegalo a un’altra porta (o a un altro computer); se l’hard disk viene rilevato, si trattava proprio della porta USB.
Risolvi conflitti di attribuzioni
Se il tuo HD continua a non essere rilevato, devi controllare che non ci sia un conflitto di attribuzioni nel tuo computer. Ogni device collegato viene infatti indicato dal tuo sistema operativo con una lettera. Può succedere che due device diversi abbiano la stessa lettera e per questo il tuo PC non riesca a leggere uno dei due.
Per risolvere questo problema devi entrare nell’Utility disco.
Se lavori su Windows dovrai:
- digita “Partizione” nel menu Start e clicca “Crea e formatta le partizioni del disco rigido”;
- cerca il tuo HD nella lista che appare, cliccaci sopra col tasto destro e seleziona “Cambia lettera e percorso”.
Su Mac, invece, procedi così:
- apri Utility Disco dal Launchpad, lo trovi nella cartella “Altro”;
- cerca il tuo HD e premi “Attiva”;
- da lì, procedi a cambiare la lettera assegnata.
Formatta l’hard disk
Un altro problema classico è rappresentato da file system non compatibili con il tuo sistema operativo o che contengono parti di file danneggiati. In entrambi i casi, per risolvere il problema devi formattare il tuo HD. Tieni presente, però, che così facendo cancellerai tutti i dati presenti sul disco.
Su Windows:
- cerca dal menù avvio “Gestione disco”;
- clicca col tasto destro su “Drive esterno”;
- scegli dal menù a tendina “Nuovo volume semplice”;
- scegli lettera e nome per il tuo HD e scegli il file system da usare. FAT e FAT32 sono universali, ma se non devi usare il tuo HD in altri PC scegli Nfts, il file system proprietario di Windows; in questo modo il tuo HD avrà migliori prestazioni;
- premi “Avanti”, “Ok” e “Fine” e avvia la formattazione.
Su Mac:
- apri Utility Disco, seleziona “Inizializza”
- scegli nome e lettera per l’Hd e il file system. Anche qui scegli FAT o FAT32 se hai intenzione di usare il tuo HD con altri sistemi operativi, altrimenti seleziona OS X esteso, il file system proprietario per il Mac;
- premi “inizializza” e avvia la formattazione.
Come scegliere il miglior hard disk esterno Verbatim
Prima di darti qualche consiglio, ecco per te le migliori offerte del momento:
Ultimo aggiornamento: 2024-12-14
Per decidere quale HD esterno Verbatim acquistare, devi prima di tutto chiarirti le idee sull’uso che vuoi farne. Se ti serve spazio e non portabilità, dovrai cercare tra i modelli da 3,5 pollici; se invece vuoi portare il tuo HD sempre con te, opta per i modelli da 2,5 pollici. C’è da dire che Verbatim privilegia i portatili autoalimentati e non arriva, anche per i 3,5 pollici, a dimensioni troppo grandi.
Molto ricca la scelta tra gli autoalimentati da 2,5 pollici, con svariati modelli da 1 e 2 TB, tutti con USB 3.0, dimensioni ultra ridotte e peso sotto i 100 grammi. Il punto di forza di Verbatim rimane comunque il prezzo, normalmente più basso dei diretti concorrenti.