Hard disk esterno 4 TB

Nel momento in cui hai terminato lo spazio sul tuo pc o sul tuo smartphone, poter contare sul supporto di un hard disk esterno 4 TB è cosa molto utile se hai la necessità di archiviare video, tracce musicali o fotografie.

Scegliere quale hard disk esterno da 4 TB acquistare dipende dalle tue reali esigenze: oltre alla capacità di archiviazione, un parametro da tenere seriamente in considerazione è anche la velocità di trasferimento dei file.

I migliori brand, leader di questo mercato sono Toshiba, Samsung, Western Digital WD, Verbatim. Vediamo brevemente le caratteristiche di ognuno e l’offerto in fatto di hard disk esterni da 4 TB.

Ma prima guarda subito le offerte migliori per hard disk esterno 4 TB:

OffertaBestseller No. 1
WD 4TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
  • Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
  • Capacità di memoria estesa
  • Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup
  • Corpo compatto per il trasporto di piccoli Portable Hard
  • Compatibilità: Windows 10, 8.1; richiede la riformattazione per macOS
Bestseller No. 2
TOSHIBA HDTB440EK3CA Canvio Basics - Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 4 TB
  • 78 x 109 x 19,5 mm
  • Finitura opaca
  • Connettività: USB 3.0
  • Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, una porta USB 3.2 Gen 1 o USB 2.0 libera; per macOS v11.2 / v10.15 / v10.14 / v10.13 / v10.12 / OS X v10.11 è necessaria la riformattazione
OffertaBestseller No. 3
Seagate Expansion Portable, Hard Disk Esterno Portatile da 4 TB - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili e Mac, 2 Anni di Servizi Rescue (STEA4000400)
  • Con l'unità disco portatile Expansion di Seagate è possibile memorizzare e utilizzare in tutta semplicità 1 TB di contenuti mentre si è in viaggio
  • Questa unità disco esterna per computer Windows consente di eseguire facilmente il backup semplicemente mediante selezione e trascinamento
  • Per configurare l'unità disco portatile, è sufficiente collegarla al computer Windows in modo che venga riconosciuta automaticamente senza bisogno di alcun software
  • Questa unità USB offre la semplicità della tecnologia plug-and-play grazie al cavo USB 3.0 da 46 cm incluso
  • Tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 1 anno inclusa
Bestseller No. 4
Seagate Basic, 4 TB, Hard Disk Esterno Portatile - USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili (STJL4000400)
  • Basic di Seagate è un'unità disco portatile dal design minimalista leggero, per una vita in movimento
  • Trasferimento veloce dei file con una rapida e pratica funzionalità di selezione e trascinamento
  • Questa unità disco esterna per Windows include un cavo USB 3.0 plug-and-play (deve essere riformattata per Mac)
OffertaBestseller No. 5
LaCie Rugged Mini, 4 TB, Hard Disk Esterno, USB 3.0, Resistente agli Urti e alle Cadute, per PC e Mac, Arancione/Grigio, 2 anni di servizi Rescue (LAC9000633)
  • Velocità di lettura/scrittura sequenziali massime, fino a 540/500 MB/s
  • L'unità Fast SSD è realizzata meticolosamente, è elegante, leggera e resistente agli urti
  • È dotata della tecnologia USB-C e di un cavo USB-C completamente reversibile Per ottima connettività
  • Ottima tranquillità a lungo termine con due anni di servizi Rescue Data Recovery Services inclusi
OffertaBestseller No. 6

Ultimo aggiornamento: 2021-12-07

Toshiba

Toshiba è uno dei leader di mercato nel ramo della produzione degli hard disk esterni. I suoi sistemi sono progettati per funzionare ad elevate prestazioni e soprattutto nei server, dimostrando affidabilità ai massimi livelli: h24 e 7/7. Da notare che questo brand giapponese produce anche modelli a 9 piatti, molto all’avanguardia in termini tecnologici, e hard disk interni ampiamente in uso nel mondo della videosorveglianza e dello streaming video.

Samsung

Anche il colosso sudcoreano Samsung gioca un ruolo da attore protagonista nel ramo degli hard disk. La sua filosofia lavorativa differisce da quella di Toshiba, in quanto punta molto di più su articoli contraddistinti da un prezzo contenuto, indirizzati al mercato consumer. In alternativa, ci sono le memorie SSD ultra veloci, che pure riscuotono un certo successo sul mercato. Tratto distintivo degli hard disk da 4 TB targati Samsung, oltre alle prestazioni di buon livello, è di sicuro l’ottima silenziosità, fondamentale per accontentare le reali esigenze degli utenti in mobilità.

Western Digital WD

Western Digital WD è un altro player di successo nel comparto degli hard disk. I suoi modelli prestano una particolare attenzione al design, prestazioni di tutto rispetto, backup automatici, crittografia del disco rigido per proteggere i dati e molto altro ancora. A questo brand va riconosciuto il merito di mettere sul mercato soluzioni ideate ad hoc per i pc desktop, che risultano particolarmente gradite agli utenti, da sempre attenti alla ricerca delle migliori performance.

Verbatim

Gli hard disk Verbatim rappresentano il perfetto connubio tra dispositivi di pregevole fattura dal punto di vista costruttivo e prezzi ultra competitivi. Gli standard in termini prestazionali sono davvero di ottimo livello.

Prezzi

Facendo una rapida scorsa sui vari portali di e-commerce, come Amazon, ePrice, MediaWorld, il prezzo per un hard disk entry level 4 TB è pari a circa 80 €. Per ciò che concerne i modelli top di gamma, invece, occorre investire anche più di 1.000 €. Chiaramente, in questo caso, l’utilizzo di questi modelli è appannaggio di professionisti che hanno particolari esigenze e necessitano di prestazioni eccellenti.

Caratteristiche

Il tipo di tecnologia, l’alimentazione, la velocità di scrittura, la durata nel corso del tempo, la rumorosità e le dimensioni sono alcune delle caratteristiche degne di nota da valutare in fase di acquisto. Ecco una panoramica dettagliata su ognuna delle suddette caratteristiche.

Hard disk autoalimentato

Cosa vuol dire hard disk autoalimentato? Parti dall’assunto che l’alimentazione rientra tra i parametri più importanti nell’acquisto di un hard disk. Nello specifico, si tratta di modelli che si ricaricano attraverso l’utilizzo dell’energia del pc. La porta USB è deputata non solo al trasferimento dei file, ma anche alla ricarica.

In questi modelli non c’è bisogno che si verifichi il collegamento alla rete elettrica, poiché non necessitano di alimentazione esterna. Il cavo alimentatore da inserire nella presa USB del pc viene venduto insieme all’hard disk autoalimentato.

SSD o HHD?

Il debutto degli hard disk esterni sul mercato risulta piuttosto datato. In tempi più recenti, gli SSD hanno riscosso un certo successo. La differenza di base è nella logica di funzionamento: nel caso degli hard disk esterni, vi sono due piatti magnetici che girano su una testina che è deputata alla lettura e alla scrittura dei dati. Per quanto la velocità di passaggio fra dati sia ai massimi livelli (tanto è vero che la si misura in ms), si riscontra un rallentamento e una frammentazione in diverse situazioni.

Ecco perché gli SSD vanno più di moda: il funzionamento verte tutto attorno alla presenza di semiconduttori, deputati all’archiviazione dei dati tramite memoria flash. Non vi sono né testine, né componenti magnetici, né movimenti. Ciò che li accomuna con gli hard disk esterni è l’archiviazione dei dati che, come si è precisato, avviene però in modo differente.

Hard disk USB 3.0

I modelli di hard disk USB 3.0 si confermano come modelli particolarmente veloci e di dimensioni contenute. Il loro acquisto conviene, in quanto la compatibilità con i pc desktop e con i notebook in circolazione è ai massimi livelli. Per questo motivo, non occorre acquistare alcun adattatore da collegare alle porte. Insomma, l’interfaccia 3.0 garantisce il massimo livello di compatibilità.

La velocità di trasferimento di un’interfaccia USB 3.0 è di 10 volte maggiore rispetto a quella 2.0. Il trasferimento dati può avvenire sino a una velocità di 4,9 Gbps. E con l’USB 3.1 i progressi al riguardo sono ancora superiori, visto che si superano i 10 Gbps. L’USB 3.0 rimane tuttora l’interfaccia più diffusa in assoluto.

Compatibili con PS4

Oggi sono sempre di più gli utenti che necessitano di un hard disk 4 TB compatibile con PS4. Lo si può utilizzare come archivio per tutti i giochi del cuore, senza dovere di volta in volta procedere alla disinstallazione dei titoli dalla PS4. In fase di scelta, è bene orientarsi sempre su un hard disk da 4 TB compatibile con Play Station 4 o 4 PRO, che includa una memoria NAND particolarmente capiente. Il motivo di base è che è proprio qui che verranno memorizzati i dati maggiormente impiegati.

Agendo così, le prestazioni generali finiranno per andare incontro ad un importante miglioramento. Stesso discorso per quanto riguarda la rapidità di esecuzione, visto che verranno evitate le lunghe attese dovute ai caricamenti dei giochi più sofisticati.

Conclusioni

Dopo avere consultato questa panoramica in riferimento alla scelta del miglior hard disk esterno 4 TB, la scelta su cosa comprare sta a te.

Noi ti aiutiamo fornendoti le offerte più convenienti per hard disk esterno 4 TB:

Ultimo aggiornamento: 2021-12-07

Parti dall’idea di fondo che se sei uno studente, un fotografo, un video maker o il titolare di una piccola impresa a conduzione familiare, la capacità di archiviazione e i tempi di trasferimento incidono sulla scelta finale, che sarà diversa in ognuno di questi casi. Quindi, dovrai valutare un modello di hard disk esterno 4 TB dedicato alle tue effettive esigenze.