Hard disk Maxtor D3 Station

maxtor d3 stationIl Maxtor D3 Station è un hard disk esterno della Maxtor con cui archiviare foto, musica, video e documenti risparmiando spazio sul disco del tuo computer, o da utilizzare come memoria esterna per la tua console o TV.

Già partizionato e formattato, questo dispositivo di archiviazione è pronto all’uso semplicemente collegandolo mediante il cavo USB presente in dotazione.

Vediamone insieme le caratteristiche e i prezzi:

Bestseller No. 1

Ultimo aggiornamento: 2022-03-07

Dimensioni, alimentazione e velocità di scrittura

Maxtor D3 è un hard disk da 3,5 pollici disponibile in versione da 2TB, 4TB o 5 TB di capienza massima. L’alimentazione elettrica del dispositivo non avviene mediante cavo USB, come per gli hard disk esterni di piccole dimensioni, bensì è autonoma, e funziona con l’alimentatore a bassa tensione da 12 Volt incluso nella confezione.

Vedi anche cavo per hard disk esterno.

Per quanto riguarda le dimensioni, se lo posizioni verticalmente, lo spazio che occuperà nella tua scrivania sarà di 18 cm di lunghezza per 13 cm di altezza, con uno spessore di poco meno di 5 cm.

Essendo un’unità storage esterna, Maxtor d3 station può essere spostato in base alle esigenze, ma trova la sua applicazione ideale accanto al computer come back up per sistemi operativi o documenti di grandi dimensioni. Il consiglio è di tenerlo in un posto arieggiato, per evitare di farlo surriscaldare eccessivamente, soprattutto nel caso di utilizzo intenso e frequente.

La velocità di scrittura è di circa 100 Mb/s con un singolo file, mentre rallenta se si spostano diversi file in contemporanea.

Recensione Maxtor d3 station

Connettività e velocità di trasferimento dati

Il disco ha interfaccia USB 3.0 che teoricamente garantisce una velocità di trasferimento dati di 5GB/s, 10 volte superiore rispetto al precedente sistema USB 2.0. I risultati nei test mostrano ottime prestazioni nel trasferire dati di grandi dimensioni e un leggero rallentamento con tanti piccoli file.

Le operazioni di archiviazione risultano fluide e molto silenziose, perciò potrai tenere in funzione il dispositivo tutto il giorno senza avere particolari fastidi.

Vedi anche hard disk esterno USB 3.0.

Compatibilità

L’hard disk esterno è formattato con file system di tipo NTFS perfettamente compatibile sia con sistemi operativi Windows (Vista/7/8/10) che Macintosh (versione 10.4.8 o successive). Se vuoi sfruttare al massimo le sue potenzialità è sempre meglio aggiornare il sistema all’ultima versione disponibile.

In base alle esigenze, grazie alla guida inclusa, potrai scegliere di formattare l’hard disk esterno con file system differenti per poterlo collegare a TV o console e creare partizioni per renderlo più veloce e semplice da deframmentare.

Prezzi

La fascia di prezzo del prodotto è medio-alta e superiore ad altri hard disk esterni con la stessa capienza: si parte da circa 90 € per la versione da 2TB, fino a 120-130 € per la versione da 5TB. Tuttavia, il prezzo è giustificato dalle specifiche tecniche e dai software di back up e sicurezza inclusi in dotazione, nonché dalla garanzia di 3 anni.

Ovviamente, in occasione di promozioni e offerte dei negozi specializzati, della casa madre e degli store online, può presentarsi l’opportunità di acquistare Maxtor D3 Station anche a un prezzo minore e più vantaggioso di quello di listino.

Ecco un’offerta in corso:

Ultimo aggiornamento: 2022-03-07

Vedi anche prezzi degli hard disk esterni.

Recensioni e opinioni degli utenti

Maxtor D3 Station ha generalmente recensioni positive. Sullo store Amazon, la versione da 5 TB ha un punteggio di 4,4 su 5 stelle.

In rete e nei forum dedicati, gli utenti apprezzano particolarmente la velocità di trasferimento e la semplicità di utilizzo del prodotto, anche nelle operazioni di formattazione e partizione. Giudizi positivi anche per i programmi inclusi e per la protezione SafetyKey che garantisce opzioni di sicurezza avanzata ai documenti archiviati.

Garanzia e assistenza

Il Maxtor D3 Station ha 3 anni di garanzia dal produttore e puoi avvalerti del servizio di assistenza tramite il sito ufficiale della Seagate, azienda madre di Maxtor.

Per richiedere assistenza, invece, potrai andare sulla pagina dell’assistenza al link https://www.seagate.com/it/it/contacts/ e:

  • contattare il numero 800.902.580 (disponibile da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.00);
  • lasciarti contattare da loro, inserendo i dati del prodotto e la nazione nel form che compare dopo aver premuto il pulsante Inviatemi un’email.

In alternativa, puoi sempre avvalerti dell’assistenza del rivenditore presso il quale hai effettuato l’acquisto.