Hard disk esterno per PS3

Hard disk esterno PS3Avere un hard disk esterno collegato alla PS3 può tornare molto utile nel caso la si voglia utilizzare come strumento multimediale di casa.

Infatti, sfruttando l’archiviazione dell’hard disk esterno, si può riprodurre film, video e musica.

In alternativa è possibile spostare i salvataggi per fare più spazio ai dati dei giochi sui quali ti stai attualmente cimentando.

Insomma, acquistare un hard disk esterno per la tua PS3 conviene. Leggi la guida per capire quale hard disk esterno scegliere.

Guarda subito le offerte migliori per hard disk esterno PS3:

OffertaBestseller No. 1
Toshiba 1TB Canvio Basics Portable External Hard Drive,USB 3.2 Gen 1, Black (HDTB410EK3AA)
  • Disco rigido esterno da 2,5"
  • Finitura opaca
  • Connettività: USB
  • Alimentazione USB/compatibile con Xbox One e PS4
  • Requisiti di sistema - NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7
Bestseller No. 2
SUHSAI Disco Rigido Esterno, Disco Rigido Gaming, Disco Rigido Portatile da 320 GB, HDD Esterno USB 3.0, Unità di Archiviazione per PS5, PS4, PS3, Mac, PC, Laptop, Tablet, Desktop (Nero)
  • Unità di archiviazione per giochi: il dispositivo di archiviazione di espansione per giochi esterno supporta tutte le console e i giochi per PC portatili, salva giochi, crea più raccolte di giochi, espandi la memoria per più giochi con dischi rigidi per giochi esterni. Ora non elimini i giochi, ma giochi a più giochi.
  • Plug and Play: facile da usare, le funzioni plug and play consentono un facile utilizzo. Una semplice configurazione ti consente di connettere l'unità di gioco e utilizzarla e giocare in pochi minuti.
  • Pronto all'uso ovunque: porta con te tutti i tuoi giochi. L'unità di gioco esterna portatile ti offre un accesso semplice ed efficiente allo spazio di archiviazione e al backup. Ora non limitarti al posto, portalo ovunque e ovunque.
  • Multiuso: questa unità può essere utilizzata per il backup dei dati, dispositivi di archiviazione multimediale e molto altro. Dischi rigidi esterni adatti per computer, laptop, Mac. Console e altro ancora.
  • Archiviazione per giochi: gioca a giochi estremi con un'unità di gioco esterna portatile e archivia di più. Conquista più mondi, esplora più mondi e vinci, gioca di più ed elimina di meno con tutte le nuove unità di gioco esterne SUHSAI. Adatto per Linux, Mac, Windows, PC, laptop, console di gioco e altro ancora.
Bestseller No. 3
TOSHIBA Canvio Basics HDTB520EK3AA - Hard disk esterno portatile USB 3.0, 2 TB, colore: Nero
  • Design elegante con finitura opaca e resistente alle sbavature
  • Plug & Play - Facile da usare senza software da installare
  • Aggiungere rapidamente più capacità di archiviazione al PC e ad altri dispositivi compatibili
  • Compatibile con USB 3.0 e USB 2.0 senza bisogno di cavo di alimentazione CA esterno
  • NTFS preformattato per PC Windows (riformattazione richiesta per computer Mac)
OffertaBestseller No. 4
Toshiba 2TB Canvio Basics Portable External Hard Drive, USB 3.2. Gen 1, Black (HDTB420EK3AA)
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
  • Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
  • File system: NTFS (MS Windows), necessaria riformattazione per Mac OS
  • Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, una porta USB 3.2 Gen 1 o USB 2.0 libera (Per macOS v11.2 / v10.15 / v10.14 / v10.13 / v10.12 / OS X v10.11 è necessaria la riformattazione)
OffertaBestseller No. 5
Toshiba 500gb MQ01ABD050 Hard Disk
  • Fattore di forma 2,5"
  • Velocità di 5400 rpm
  • Capacità di archiviazione 500 GB
Bestseller No. 6
Storite Disco Rigido Esterno Portatile Ultra Sottile da 2,5 pollici e 320GB con USB 3.0 Trasferimento Dati Veloce Compatibile per PC Mac Windows Gaming Laptop Desktop - Nero
  • Compatibilità di sistema: questo dispositivo con disco rigido può essere utilizzato con PC, laptop, Mac, Linux e smart TV e supporta anche tutte le piattaforme di gioco, inclusi PC, PS4, PS5, PS3, One e Android, così puoi giocare ai tuoi giochi preferiti senza problemi o archiviare tutti i tuoi file, video, musica e altro preferiti.
  • Prestazioni eccellenti: le unità Storite Compact sono significativamente più veloci e possono trasferire dati ad alta velocità fino a 5 Gbps. Grazie per la tecnologia USB 3.0, che è fino a 10 volte più veloce di USB 2.0.
  • Plug and Play:- Facile da usare, le funzioni plug and play consentono un facile utilizzo del disco rigido. Grazie alla semplice configurazione, puoi collegare l'unità portatile multiuso e utilizzarla e giocare ovunque. Non è richiesta alcuna installazione preventiva del software.
  • Forte e durevole: per ridurre le interferenze dei campi elettromagnetici e ottenere un raffreddamento per convezione, il corpo principale del disco rigido esterno è ricoperto da un rivestimento protettivo in foglio di alluminio. Quindi forniamo un posto sicuro per i tuoi file, perché ogni dispositivo HDD è stato testato secondo standard di qualità e garantisce che nessuno dei nostri clienti abbia problemi con esso.
  • Design sottile in metallo: il solido alloggiamento in alluminio resistente ai graffi mantiene il disco rigido fresco e silenzioso ed è dotato di luci a LED. Enorme capacità in un corpo sottile con uno spessore di soli 0,46 pollici che si adatta perfettamente al palmo della mano. Riceverai anche 1 disco rigido portatile, 1 cavo USB 3.0, 1 custodia e una garanzia di un anno.

Ultimo aggiornamento: 2025-09-10

Hard disk esterno: come capire se è compatibile

La quasi totalità degli hard disk esterni è compatibile con il sistema PS3, a patto che questi siano formattati nel formato FAT32. Infatti, spesso gli hard disk più capienti vengono venduti formattati in altri formati, tipo NTFS.

Nel caso in cui l’hard disk in tuo possesso dovesse avere un formato diverso dal FAT32, non devi fare altro che collegarlo al tuo PC o Mac e provvedere alla formattazione del disco esterno nel formato FAT32.

Tieni comunque presente che, data l’architettura interna del sistema di gaming PS3, non è possibile riprodurre i videogiochi direttamente dall’hard disk esterno.

Vedi anche hard disk esterno Mac.

Come collegare hard disk esterno alla PS3

Collegare un hard disk esterno alla PS3 è una procedura molto semplice. Infatti, l’unica cosa che devi fare è prendere l’hard disk in tuo possesso e collegare la sua presa USB maschio tramite il cavo alla presa USB femmina della console, quella che si usa normalmente per collegare e ricaricare il joystick.

Una volta collegata, ti basta scorrere nei menu relativi alla musica, ai giochi o ai video per vedere, tra le opzioni presenti, anche il nome del tuo hard disk. Una volta individuato, ti basta cliccare per vedere i contenuti che ti interessano.

Collegare un hard disk esterno per archiviare dati si rivela poi molto utile nel caso tu disponga di una PS3 Slim o super Slim. Queste infatti sono dotate di una memoria interna Flash da soli 12 Gb. Di conseguenza, bastano pochi dati di salvataggio utilizzati normalmente per esaurire tutta la memoria interna. Dunque, espandere la memoria diventa una necessità.

Avviare giochi PS3 da hard disk esterno

Come abbiamo già accennato in precedenza, avviare un gioco direttamente dal proprio hard disk collegato alla PS3 non è possibile. Questo è materialmente impossibile data l’architettura stessa con la quale è stata progettata la console.

L’unica cosa che puoi fare quindi, con un supporto di memoria esterno, è trasferire il videogioco dal supporto esterno alla memoria interna della PS3. A questo punto è possibile avviarlo ed utilizzarlo. Ovviamente devi essere certo di avere lo spazio necessario sulla memoria interna della console per poterlo trasferire.

Perchè installare un hard disk esterno su PS3

A questo punto potresti chiederti perché sia necessario collegare un hard disk esterno a PS3.

Prima di scoprire il perché, guarda le offerte più convenienti per hard disk esterno PS3:

Ultimo aggiornamento: 2025-09-10

In parte ti è già arrivata la risposta. Infatti, per non saturare la memoria interna con salvataggi o contenuti scaricati dal Playstation Store, è possibile liberare spazio archiviandoli nel dispositivo esterno.

Oppure, se utilizzi la tua PS3 per riprodurre film, avere la libreria dei film su dispositivo esterno è la scelta migliore. Data la grande dimensione di queste tipologie di file, riempire la esigua memoria di PS3 sarebbe una conseguenza inevitabile.