Recensione WD My Book USB 3.0 3TB

Per questo WD My Book USB 3.0 3TB valgono naturalmente le considerazioni fatte per la versione da 2TB: veloce, silenzioso, di ottimo rapporto qualità/prezzo, di capacità sufficiente per fare il backup del contenuto di interi dischi di pc, a maggior ragione in questa versione.

La differenza di capacità tra 2 e 3TB non influisce sulle dimensioni, solo il peso è superiore: 1,01 Kg. Resta la velocità di trasferimento dati, intorno ai 60 MB/s con picchi di 110 MB/s, anche sotto Windows XP e con hub USB 3.0 che non ne riduce la velocità.

Ottima compatibilità

WD My Book USB 3.0 3TBPer te che usi Mac deve essere riformattato, arriva formattato NTFS, poi diventa compatibile con Mac OSX 10.6.5 e versioni successive, in più è riconosciuto da Apple Time Capsule, che permette di condividerlo come risorsa di rete.

Un altro pregio è quello di essere compatibile anche in ambiente Linux – escluso il software WD SmartWare per il backup automatico.

In più il Western Digital My Book USB 3.0 3TB funziona bene anche con software di backup di terze parti. Può essere, questa, una soluzione per risparmiare il costo della versione Pro di WD SmartWare.

Come aggirare qualche inconveniente

Qualche limite ce l’ha anche lui, il fatto di non avere un tasto di accensione/spegnimento, per cui bisogna stare attenti a non lasciarlo collegato a una porta USB alimentata, altrimenti resta acceso il led; se la usb del computer non è alimentata, si accende e si spegne con il pc.

Per un funzionamento corretto, almeno su un sistema operativo datato come Windows XP, conviene installare prima i driver Western Digital e poi collegare il My Book, altrimenti non viene riconosciuto correttamente. A questo proposito, può anche succedere che se lo si lascia collegato al PC questo accendendosi lo veda come disco primario, in questo caso va collegato dopo. È anche possibile programmare lo spegnimento ritardato in caso non venga usato un po’ di tempo.

Considerazioni per l’acquisto

Questo WD My Book USB 3.0 3TB è adatto al backup ma anche come archivio di file impegnativi come filmati e fotografie, e per velocità è paragonabile a un disco con connessione firewire, anzi meglio.

Bisogna però stare attenti a chi lo vende, perché a volte arriva a casa un prodotto con garanzia scaduta o ricondizionato, e in qualche caso non all’altezza dell’affidabilità di Western Digital. Affidatevi a store affidabili come Amazon.