Hard disk Seagate Barracuda Pro

Seagate barracuda proLa linea Barracuda Pro di Seagate si pone l’obiettivo di fornire una soluzione pratica e versatile per svariati utilizzi. Grazie alla vasta disponibilità di dimensioni e formati si adatta a essere utilizzata sia come hard disk interno sia come unità esterna per NAS.

Ultimamente si sente parlare unicamente di SSD, ovvero dischi allo stato solido, che rappresentano l’ultima tecnologia e consentono di beneficiare di velocità nettamente superiori rispetto ai precedenti dischi meccanici. Tuttavia, ci sono ancora molte situazioni in cui i cari vecchi dischi meccanici, come appunto Seagate Barracuda Pro, sono preferibili, specialmente quando si necessitano di molti terabyte per l’archiviazione.

In primo luogo, infatti, c’è da tenere conto del fattore economico: un hard disk meccanico con capacità di archiviazione di 1 terabyte costa molto meno di un hard disk SSD della stessa capienza. In più, data la ormai collaudata tecnologia, gli hard disk meccanici garantiscono performance piuttosto longeve, sebbene abbiano più parti meccaniche in movimento e quindi siano, potenzialmente, più soggetti a rotture. Se usati correttamente, tuttavia, è difficile che queste si verifichino.

Prima di proseguire con la lettura, vediamo una panoramica degli hard disk Seagate Barracuda Pro più venduti al momento:

Bestseller No. 1
Seagate BarraCuda Pro, 1 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 2,5", 7.200 RPM, Cache da 128 MB per PC Desktop e PC Portatili, 2 Anni di Servizi Rescue (ST1000LM049)
  • È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda Pro
  • È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco
  • Una velocità di 7.200 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema
  • È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione
  • Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 5 anni e ai 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi
Bestseller No. 2
Seagate BarraCuda Pro Unità Disco Interna da 12 TB, Unità SATA 6 da GB/s, 3.5", 7.200 Giri/Min, Cache da 256 MB per PC Desktop e Portatili, Recupero Dati, ST12000DMZ007
  • È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda Pro
  • È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco grazie all'ottima capacità di 12TB
  • Una velocità di 7.200 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema
  • È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione
  • Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 5 anni e ai 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi

Ultimo aggiornamento: 2022-03-07

Dimensioni, alimentazione e velocità di scrittura

Parlando di dimensioni, gli hard disk Seagate Barracuda Pro sono disponibili sia nella versione da 3,5 pollici, sia in quella da 2,5 pollici. La prima è quella più utilizzata sui PC fissi o nei case dei sistemi di archiviazione NAS; la dimensione da 2,5 pollici invece è la più frequente per l’archiviazione nei PC portatili.

L’alimentazione viene fornita all’hard disk mediante porta SATA 6. Come detto in precedenza, questo sistema di archiviazione consente consumi davvero ridotti: portando come esempio l’unità da 3,5 pollici, i consumi sono di appena 4,4 Watt per unità, con picchi di 6,4 o 8,4 Watt in operatività, a seconda della specifica versione.

Per quanto riguarda i tagli di memoria, l’unità da 2,5 pollici viene proposta nelle dimensioni da 500 GB e 1 TB. L’unità da 3,5 pollici viene invece proposta nei tagli da 2, 4, 6, 8, 10 e 12 TB. Già dalle dimensioni disponibili, si intuisce la propensione dei primi per essere installati come interni, mentre dei secondi come unità NAS.

Dal punto di vista fisico, l’unità da 10 GB, e quindi da 3,5 pollici, pesa all’incirca 650 grammi. Non un peso piuma, ma nemmeno un peso eccessivo per un disco di tali dimensioni.

Recensione Seagate barracuda pro

Connettività e velocità di trasferimento dati

La connettività, come l’alimentazione, è riservata a un collegamento SATA 6 GB/s, ormai lo standard per questa tipologia di dischi. Unita alla velocità di rotazione del disco interno di 7200 giri al minuto (RPM) e alla cache di 256 MB, Seagate Barracuda Pro offre prestazioni ottime per un hard disk meccanico.

Le velocità in lettura sequenziale e scrittura si attestano intorno ai 250 MB al secondo. Certo, se paragonate ai nuovi SSD risultano molto inferiori, ma per un disco meccanico sono dei risultati più che soddisfacenti. Gli unici problemi si riscontrano nella lettura di file a 4K, dove la velocità risulta insoddisfacente.

Compatibilità

Per quanto riguarda la compatibilità, se l’hardware al quale si vuole collegare Barracuda Pro è munito di porta SATA 6 o SATA 3, non ci saranno problemi, che potrebbero invece insorgere con gli ultimissimi modelli di dispositivi Mac o PC.

L’unica accortezza da avere, come di norma per tutti i tipi di hard disk, è quella di formattarlo nel file system desiderato, specialmente se si ha a che fare con un dispositivo Apple.

Vedi anche hard disk esterni Apple.

Prezzi

Data la presenza di differenti tipologie e tagli di memoria, Seagate Barracuda Pro vede anche uno spettro di prezzi piuttosto ampio.

Partendo dal più piccolo per taglio di memoria, il 500 GB da 2,5 pollici si può trovare anche a circa 50 €; cifra decisamente diversa dalla versione più grande, ovvero il modello da 12 TB e 3,5 pollici, che infatti si attesta attorno ai 570 €. Ovviamente i prezzi sono piuttosto variabili, a seconda delle offerte in corso o del luogo in cui viene acquistato.

Trattandosi di un disco meccanico, comunque, i prezzi sono molto diminuiti rispetto a qualche anno fa, quando per acquistare un disco da 500 Giga bisognava spendere almeno il doppio. Questo rende i dischi meccanici una valida alternativa per tutte quelle situazioni in cui si necessiti di molta memoria.

Ecco alcune offerte del momento:

Ultimo aggiornamento: 2022-03-07

Recensioni ed opinioni degli utenti

Seagate Barracuda è da sempre una delle scelte preferite da chi necessita di cambiare il proprio hard disk, forte della sua solidità e delle prestazioni di tutto rispetto. E, con la versione Pro, queste caratteristiche sono state confermate.

Leggendo in vari forum, il Seagate Barracuda Pro viene visto come un buon compromesso tra qualità e prezzo. Non eccelle per prestazioni assolute, ma rimane comunque una soluzione efficace in una grande varietà di situazioni. L’unica pecca, che abbiamo già citato, è nella velocità di lettura e trasferimento di file in 4K, dove c’è un rallentamento evidente.

Comunque, chi ha deciso di affidare i propri file a un Seagate Barracuda Pro ne è rimasto complessivamente soddisfatto e, in genere, è un prodotto abbastanza consigliato.

Garanzia e assistenza

Per quanto riguarda la garanzia, Seagate offre ben 5 anni di garanzia. I primi due anni, inoltre, sono coperti dal servizio proprietario denominato Seagate Rescue Plan (consultabile al seguente link) che prevede il recupero dei dati nel caso in cui il vostro hard disk si sia danneggiato. Ovviamente non deve essere un danno causato da un non corretto utilizzo.

Il servizio di assistenza si può contattare al numero 800.902.580 dal lunedì al venerdì negli orari 8:00 – 17:00, oppure facendosi inviare un’email cliccando l’apposito pulsante a questo link.