Toshiba Canvio Basics

Toshiba canvio basicsToshiba Canvio Basics è un hard disk esterno portatile 2,5” entry level. Si tratta di un prodotto con buone prestazioni generali e dal prezzo oggettivamente concorrenziale. Il dispositivo è disponibile in diversi tagli, da 500 GB a 4 TB, e la modalità Plug & Play lo rende particolarmente funzionale.

In questa recensione completa quindi, vedremo insieme quali sono le sue caratteristiche principali, le opinioni degli utenti, la garanzia e tutto quello che occorre sapere in merito al prodotto.

Dimensioni, alimentazione e velocità di scrittura

Dal punto di vista estetico, Toshiba Canvio Basics presenta dimensioni piuttosto contenute. Nel dettaglio, parliamo di 78 x 109 x 14 mm. Solamente la variante da 4 TB è leggermente più spessa (19,5 mm). A seconda della configurazione, quindi, varierà anche il peso, compreso tra i 140 gr. e i 217 gr.

Parliamo, dunque, di un prodotto facilmente trasportabile, robusto e di buona fattura. Sulla superficie del dispositivo non è presente alcun pulsante fisico, ma solamente un piccolo LED che ne segnala l’accensione, posto sulla parte superiore. Sul lato posteriore, invece, è posizionato il connettore micro-USB.

L’alimentazione dell’hard disk è possibile grazie al cavo in dotazione USB type-C 3.2 Gen1, che ne consente il collegamento anche con notebook di ultima generazione. La velocità di rotazione è di 5.400 RPM, mentre quella di scrittura registrata attraverso i migliori software di benchmark è di poco superiore ai 140 Mb/s.

Recensione Toshiba canvio basics

Connettività e velocità di trasferimento dati

Come spiegato in precedenza, l’alimentazione del Toshiba Canvio Basics è possibile grazie alla connettività USB 3.0, retro-compatibile con lo standard 2.0. Rispetto a quest’ultimo si tratta di un grosso passo in avanti in termini di velocità, dal momento che la velocità di trasferimento massima arriva fino a 5,0 Gbit/s.

Compatibilità

Il funzionamento Plug & Play rende il Toshiba Canvio Basics un dispositivo semplice e intuitivo. Il prodotto è pronto per l’uso, e con Microsoft Windows non è necessaria l’installazione di alcun software aggiuntivo. Per quanto riguarda i sistemi Mac OS, invece, è necessario riformattare l’unità in HFS+.

Ad ogni modo, per quanto riguarda la compatibilità, il prodotto è compatibile con Windows 7 o superiore e con Mac OS Tiger o superiore.

Prezzi

Il prezzo del Toshiba Canvio Basics è influenzato da diversi fattori, come, ad esempio, il punto vendita prescelto. MediaWorld, ad esempio, potrebbe presentare costi differenti rispetto al noto market place Amazon.

Anche eventuali promozioni in corso possono, chiaramente, fare la differenza. Infine, ad incidere sul prezzo, troviamo il taglio dell’hard disk (500 GB, 1 TB, 2 TB, 3 TB e 4 TB).

Ciò che possiamo dire, in ogni caso, è che si tratta di un dispositivo che, a fronte di buone prestazioni generali, è venduto ad un prezzo competitivo, se rapportato ad altre alternative presenti sul mercato. Basti pensare che il taglio da 500 GB è acquistabile a meno di 50 €, mentre quello da 4 TB a meno di 80 €.

Recensioni e opinioni degli utenti

In rete, è possibile trovare diverse recensioni pubblicate dagli utenti che utilizzano il Toshiba Canvio Basics. In linea generale, possiamo dire che le opinioni sono quasi tutte tendenzialmente positive.

Ad essere particolarmente apprezzato è, ad esempio, il design, caratterizzato da una finitura opaca che rende il dispositivo elegante, e, allo stesso tempo, gli impedisce di trattenere polvere e impronte. Un altro aspetto gradito è quello delle dimensioni contenute, che, unite a un peso modesto, rendono il prodotto un oggetto facilmente trasportabile e che può stare in una sola mano.

Ovviamente, anche la semplicità di utilizzo, grazie alla modalità Plug & Play che non richiede l’installazione di software aggiuntivi, è un valore aggiunto, molto apprezzato dagli utenti. Numerosi forum di settore, inoltre, indicano proprio gli HDD di questa serie come tra i migliori da abbinare alla Sony PS4, ma anche alla Microsoft XBox One.

Garanzia e assistenza

Toshiba è un brand davvero molto serio e affidabile, leader nel mercato dei dispositivi di archiviazione dati. Proprio per questo motivo, se scegli di affidare i tuoi dati a questo dispositivo ,puoi dormire sonni tranquilli. Ad ogni modo, in caso di problemi, potrai sempre contare sulla garanzia di 2 anni offerta dall’azienda.

A questa pagina, avrai modo di trovare informazioni più dettagliate in merito alla copertura della garanzia, mentre, su questo link, avrai la possibilità di richiedere assistenza in caso di disco rigido difettoso. In alternativa, puoi decidere di contattare telefonicamente l’assistenza Toshiba. Si tratta di un numero verde, quindi la chiamata è gratuita, ma disponibile solamente in inglese e in tedesco. Il numero è il seguente: 00800-84685463.