Recensione Samsung HX-D301TDB 3TB

Cosa chiedere a un hard disk esterno? Semplice: funzionalità e massima capienza, oltre ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Detto, fatto: il Samsung HX-D301TDB risponde a tutti questi requisiti assicurando prestazioni eccellenti.

Sfruttare la tecnologia USB 3.0, in fondo, significa godere a pieno delle potenzialità di questo prodotto. E per questo motivo conservare film, foto e documenti non sarà più un problema grazie a quest’ottimo dispositivo.

Samsung HX-D301TDBQualche numero: 812 grammi il suo peso; 18,1 x 12,9 x 4,7 centimetri le dimensioni. Facile da configurare e da usare, il Samsung HX-D301TDB offre ben 3TB di spazio per l’archiviazione dei file.

Il suo design elegante è caratterizzato da angoli smussati e da una piacevole trama sulla superfice antigraffio e resistente. Un particolare disegno del case esterno di colore nero/antracite che rende senza ombra di dubbio il Samsung HX-D301TDB un elegante oggetto per la propria scrivania, che sia quella di casa o del proprio ufficio.

La memoria è subito pronta all’uso, rendendo il prodotto di facile utilizzo per chiunque. Qualche dettaglio sui test di spostamento file: scrittura costante sugli 85MB/s, lettura costante sui 135 MB/s.

Presente la funzione di stand-by automatico per il risparmio energetico. Numerosi i software a corredo – Portable SecretZone, Samsung_Drive_Manager, Secure Unlock_win, Samsung Drive Manager, Macintosh Driver – oltre a tool di diagnostica e sicurezza pre-installati.

La confezione comprende inoltre un manuale Pdf in diverse lingue tra cui l’italiano, un alimentatore con 5 prese differenti, ottimo per chi viaggia in tutto il mondo, e un cavetto usb sufficientemente lungo.

Sistema operativo richiesto: Apple MacOS X 10.4.8 o succ., Microsoft Windows Vista/XP/7/8.

Il Samsung HX-D301TDB, con LED di attività sul frontale ben visibile e batteria al litio dal peso di 5 grammi appena, è stato progettato per essere posizionato in verticale, ma funge anche nella versione orizzontale. Molto silenzioso, non è dotato del tasto on/off, come ormai per la maggior parte degli hd esterni.

Non sono stati riscontrati riscaldamenti eccessivi. Dopo 8 ore di utilizzo ininterrotto, alcuni utenti hanno segnalato la superfice appena tiepida.

E in caso di problemi? Niente paura: il Samsung HX-D301TDB ha una garanzia Samsung di 3 anni.